Il 28 novembre appuntamento all’Ospedale San Giuseppe di Milano………..

…………….per parlare di influenza e vaccinazioni insieme al virologo Fabrizio Pregliasco

 Le temperature si stanno abbassando e con loro sono in arrivo i tipici malanni invernali, influenza compresa. Per l’anno 2018-2019 è attesa un’epidemia influenzale di media intensità e le previsioni parlano di 5 milioni di italiani che saranno costretti a letto. Il picco è previsto nelle prime quattro settimane di gennaio, con 13-15 casi ogni mille assistiti, ma l’ultimo bollettino Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità (Rapporto N. 4 del 21 novembre 2018) avverte che l’influenza ha già iniziato la sua corsa colpendo 373mila italiani (ndr: casi stimati).

 Ma come distinguere la “vera influenza” da altre varietà infettive? Come si previene? Per chi è indicato il vaccino influenzale? Quali sono i comportamenti corretti da tenere in caso di sintomi influenzali e da raffreddamento? Perché gli antibiotici sono inutili contro l’influenza?

A queste e ad altre domande risponderà il virologo Fabrizio Pregliasco, Professore all’Università degli Studi di Milano, esperto in virologia e vaccinazione antinfluenzale nonché divulgatore scientifico, che verrà intervistato dal giornalista Edoardo Rosati.

 L’incontro, aperto al pubblico, è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti e si svolgerà alle ore 18:00 presso l’Aula CAN dell’Ospedale San Giuseppe, in Via San Vittore 12. L’evento rientra nel ciclo di 9 incontri “I Mercoledì della Salute” organizzati dall’Ospedale San Giuseppe per promuovere una corretta informazione medico-scientifica e sfatare fake news e falsi miti della medicina.

Per comunicare la propria partecipazione rivolgersi a: Farmacia dei Padri Fatebenefratelli, via San Vittore 12, Milano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 19.15 – Tel. 02 86454006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *