MILANO VISTA DA……….MARINA BONATO (sei)

Ciao,
      l’ultima volta che ti avevo scritto ero andata al PARCO NORD e ti avevo mandato una foto di una cornacchia in volo
      Perché quella cornacchia?

Quel giorno  ero su una panchina e pensavo quante poche cose sappiamo della natura che ci circonda quando improvvisamente ho visto la cornacchia. Si accorse che la stavo osservando e volò via, per tornare quando ritenne che fossi distratta. Ma io ero lì pronta a fotografarla. Poi si posò poco più avanti e con fare impettito si diresse verso l’entrata della Cascina .
      Guardavo la cornacchia, pensavo a tutte le volte che sono passata per i parchi senza fermarmi sulla panchina a leggere od a dare da mangiare al piccione perché è tardi….certi parchi chiudono dopo una certa ora. Sembrava che la cornacchia volesse invitarmi a tornare al PARCO dove al primo piano spiegano il parco.
Guardavo il Parco, gli opuscoli che mi erano stati dati: con le AUDIOGUIDE puoi andare alla scoperta del PARCO del perché è stato pensato, dei lavori che sono stati fatti. Vi sono tanti corsi al PARCO . Vi è anche la TROPICAL EXPERIENCE dal 6 aprile 2019, guardavo gli opuscoli e la cornacchia che sembrava dire : “guarda come è bello questo posto. Cosa te ne stai là? Entra (io veramente ero già entrata ed avevo fatto yoga ed avevo il mio bel cestino e pensavo alla fame che avevo!”) perché non c’è solo il lavoro a questo mondo.”
         “Eh sì cara cornacchia sono proprio d’accordo con te – riflettevo -Occorre anche sapersi ritagliare nella giornata degli spazi per poter apprezzare il bello che ci circonda”.
      E’ da troppo tempo che ci hanno abituato che il bello ha un prezzo, ma ciò che dona la natura è gratis e tutti lo devono poter apprezzare.
Per questo che scrivo di questo PARCO che si trova a Nord di Milano. E’ un polmone verde, ma se ne volete sapere è possibile andare alla scoperta del PARCO NORD con le audioguide
      Al PARCO NORD organizzano anche la TROPICAL EXPERIENCE che va dal 6 aprile al 6 luglio 2019.
      Io ritengo personalmente che tutti debbano avere l’opportunità di rilassarsi dopo il lavoro vuoi con un corso yoga, vuoi passeggiando nel PARCO e godendo del bello che MADRE NATURA ci offre, vuoi facendo un PICNIC COLORATO, vuoi partecipando a corsi con altre persone che incontri al PARCO, vuoi con la tua famiglia i tuoi amici. Perché, secondo me, molti dei problemi della società odierna derivano dall’egoismo sfrenato di chi vede solo la ricchezza ed il denaro quando i veri valori sono altri. Ma se quando si parla di VALORI sei capace di pensare alla Borsa Valori od a quanto valga un gioiello quando i VERI VALORI DELLA VITA sono altri la solidarietà, l’amore verso gli altri ed anche verso te stesso ( il che non significa di dover ricorrere a stupidi tentativi di fermare il tempo togliendo le rughette dovute all’età)…… allora c’è poco da fare.
       La cornacchia vola………
      Andare al PARCO NORD è bello perché dopo aver lavorato passeggiare con la tua famiglia o da solo ascoltando l’AUDIOGUIDA oppure semplicemente andando in bicicletta in un posto tranquillo dove tutto parla di NATURA, di bellezza, di una bellezza non artefatta ed a disposizioni di tutti, dove all’improvviso senti un rumore e sono delle anitre (?) che stanno nuotando nel laghetto e si sono andate a nascondere dove (?)….ti fa riprendere contatto con la vita che è fatta anche di cose semplici come fermarsi a dare un’informazione, od aiutare una persona ad attraversare la strada o semplice come una risata di cuore perché il vento t’ha portato via il cappello, o come una canzone che improvvisamente s’affaccia alla tua mente vedendo il cielo azzurro e ti viene in mente CELENTANO.
       La cornacchia vola………
E capisci che non esiste solo l’UOMO su questa terra…….e che questa terra così bella che dona tramonti ed albe d’un bello, scorci che solo la NATURA sa dare…..è un dono prezioso e non va disprezzato . Ci sono comportamenti stupidi……Cosa ti costa gettare la carta nei recipienti deputati piuttosto che buttare un sacchetto nel laghetto? Perché devi rovinare tutto? La plastica sai i danni che fa? Non ti costa molto perdere qualche minuto per dividere la spazzatura in modo che sia riciclabile.
Poi ci sono gesti stupidi…..Pensa al LAMBRO……hai voglia a rimediare ai danni fatti dalla stupidità dell’uomo.
        Qua c’è il PARCO NORD dove nelle AUDIOGUIDE  spiegano tutto il lavoro svolto per fare questo PARCO dove una volta c’era la BREDA.
       La cornacchia vola………
        Qualche giorno fa (il 17 aprile)dalle parti del CAVALCAVIA BUSSA, in via Massimo D’Azeglio dalle 11,00 per il pubblico, si è svolto il recruiting day dove le aziende che cercano personale incontrano diplomati e neolaureati in cerca di lavoro. Sono andata là e sono passata dal CAVALCAVIA BUSSA.
      Quando scendi dal cavalcavia ci sono due scale che portano ad un giardinetto; da quel giardientto un viottolo  porta in via Quadrio dove c’è un asilo;   l’altro  porta verso via Massimo d’Azeglio .
      Ti mando le foto prese dal CAVALCAVIA BUSSA
      In due foto vedi l’asilo, la vita che comincia, il primo distacco dalla famiglia.
      Nell’ altra foto  vedi il giardinetto ed il bivio che porta da una parte verso Via Quadrio (si intravede l’asilo) e dall’altra verso via Massimo D’Azeglio dove al numero 3 si svolgeva questo evento aperto a neodiplomati, studenti universitari,laureati, persone in cerca di prima occupazione o che devono ripartire dopo un periodo più o meno lungo di assenza dal mondo del lavoro Vi erano tante persone di diverse età e di diverse nazionalità.
Ero lì che cercavo lavoro assieme a chi s’affacciava al mondo del lavoro per la prima volta ed a chi come me voleva rientrare dopo un lungo periodo di assenza e mentre ero lì pensavo a come siano cambiate le cose dall’Ufficio di Collocamento di una volta dal punto di vista della tecnologia e non solo (qui si parla direttamente con le aziende); per il resto fra chi è in coda  è tutto uguale : si parla delle opportunità (tu per cosa ti presenti?), c’è chi è preso da mille pensieri, c’è chi ha tutta la vita davanti ed affronta con spensieratezza queste opportunità, c’è chi invece è già maturo perché magari è padre o madre di famiglia in età giovane e non ha voglia di perdere tempo in chiacchiere e valuta tutte le opportunità e va a colpo sicuro perché ha una grossa responsabilità ovvero quella di pensare al figlio od ai figli.
     Il prossimo evento  che si terrà  il 06.06.2019 (CERVED NEXT) sarà sulla data driven economy .
E’ rivolto a studenti o laureati in economia, ingegneria,statistica ed informatica.
     Quando vai a scuola inizia una fase della tua vita che non termina mai perché nel corso della vita tante novità ci sono e tu o rimani ancorata a “ai miei tempi” o cerchi di essere al passo dei tempi e quindi leggi, fai corsi , ascolti la radio o la televisione ed acquisti libri e giornali di settore per tenerti informato. Lì in via Massimo D’Azeglio al 3 tengono anche dei corsi.
      Ad ogni modo quel giorno uscendo di lì mi sono ritrovata sul CAVALCAVIA BUSSA dove dall’altra parte vi era l’asilo ovvero la vita agli albori del lungo cammino che porterà ad essere uomini in grado di affrontare le difficoltà che la vita porrà.
      Queste altre foto scattate dal CAVALCAVIA BUSSA sono state scattate  in un orario particolare : quando la gente torna a casa dal lavoro . Ecco pertanto che da una parte c’è chi dopo il lavoro torna a casa, alla sua vita e dall’altra ci sono i palazzi degli uffici vuoti e sul cavalcavia le macchine parcheggiate ora sono poche.
      Guardi la gente che torna verso casa sembra contenta, il lavoro è alle spalle ed a casa c’è ….la famiglia, un libro, il cane che aspetta di andare a correre, gli amici e le quattro chiacchiere, il fidanzato o la fidanzata che non diventa mai moglie o marito per scarsità di soldi…..c’è la vita degli affetti e lì poco distante a vegliare c’è la Chiesa.
      Non c’è solo il lavoro però o la natura, c’è anche la cultura……Ti mando in allegato la guida alla MILANOCARD. L’ho richiesta e di come funziona te ne parlerò un’altra volta.
      Vorrei……vorrei…..vorrei tanto che il PARCO NORD e certe iniziative che sono belle (corso yoga dove c’ero solo io), beh di queste se ne sapesse di più…..perché se si fanno….e non se ne parla……a cosa serve? e vorrei anche che non ci fossero gesti insensati (vedi PARCO LAMBRO 2010 E CA’ LAMBRO 2018), vorrei …..vorrei….vorrei un mondo migliore
      La cornacchia vola……….
      Lo dice anche la cornacchia……tutte le volte che inquinate…. ad andarci di mezzo siamo sempre noi……voi disfate…..noi subiamo……quando succede il patatrac e andate di mezzo anche voi….allora vi date una mossa…..ma prima vi comportate in modo stupido…..sarebbe bello pensare prima di disfare….”
     La cornacchia vola……….
     ed io in questo periodo ho seguito la cornacchia alla ricerca del verde.
     Ora vado alla ricerca della cultura….
     Alla prossima.
     Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *