1.067 mieli partecipanti, 18 Tre Gocce d’Oro, 145 Due Gocce d’Oro e 210 Una Goccia d’Oro. Dopo due giorni di approfondimenti e dibattiti sui temi salienti dell’apicoltura italiana, domenica sono stati consegnati gli ambiti riconoscimenti del Concorso Tre Gocce d’Oro. Al centro di seminari e convegni i diversi aspetti della crisi produttiva e l’entrata del settore nella nuova PAC

Il 17, 18 e 19 settembre si sono tenute a Castel San Pietro Terme le Manifestazioni apistiche 2021 organizzate dall’Osservatorio Nazionale Miele. Come sempre, il programma del fine settimana è stato ricco sia per gli addetti ai lavori che per appassionati e curiosi.

 

 

 

 

 

 

 

Al Teatro Cassero si sono tenuti seminari e convegni di settore, a cui è stato possibile partecipare anche da remoto. Via via nell’arco dei tre giorni si sono avvicendati rappresentanti del MiPAAFdel CREA, di ISMEA, di Università, istituti zooprofilattici e di prestigiosi laboratori privati specializzati nel settore, per discutere dello stato dell’arte di un settore che nel 2021 sta vivendo una drammatica crisi produttiva a causa dell’impatto del cambiamento climatico.

 

Sabato pomeriggio si è tenuta la premiazione del Concorso fotografico, da quest’anno intitolato ad Andrea Paternoster, per assicurare in modo permanente il ricordo di questo insigne apicoltore prematuramente scomparso, presente assidua ai lavori e alla cerimonia Francesca Paternoster, che ha partecipato commossa alla intitolazione del Concorso al padre.

Il concorso ha visto una vasta partecipazione, Quest’anno il tema era Apicoltori: pastori d’api, per portare all’attenzione anche del grande pubblico la figura dell’apicoltore, imprescindibile per la sopravvivenza delle api nutrendole anche quando non si ottiene produzione.

Il concorso “Un piatto al miele”, organizzato con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme e dell’Accademia italiana della cucina, delegazione di Castel San Pietro terme e Medicina. Ognuno dei ristoranti aderenti ha creato un proprio menu al miele, valutato da una qualificata giuria capitanata dallo chef stellato e coordinatore scientifico della Gambero Rosso Accademy, Igles Corelli,

Domenica mattina, durante la cerimonia di premiazione Igles Corelli ha omaggiato l’Osservatorio, regalandogli una sua ricetta di un piatto al miele.

L’Osservatorio, dal canto suo, ha nominato Igles “Ambasciatore Grandi Mieli d’italia”, si tratta del secondo ambasciatore, dopo Cristina Bowerman, due chef appassionati al miele, naturali testimonial quindi dei mieli italiani di qualità nell’alta cucina italiana.

La manifestazione è culminata con la consegna dei premi Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia 2021, la partecipazione al concorso è stata numerosa, con ben 1.067 mieli partecipanti prodotti in ogni parte d’Italia e inviati da oltre 400 apicoltori. Le valutazioni analitiche e quelle sensoriali fatte da 84 assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele hanno quindi selezionato 373 mieli: 18 premiati con Tre Gocce d’Oro, 145 con Due Gocce d’Oro e 210 con Una Goccia d’Oro, raccolti nell’annuale Guida pubblicata dall’Osservatorio, in versione cartacea e digitale (qr.informamiele.it), nonché l’applicazione Tre Gocce d’oro, gratuita per sistema iOS e Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *