IL LIBRO
La pandemia è un fenomeno che ci ha spiazzato, mettendoci di fronte a dilemmi e difficoltà sempre nuovi, su un tema delicato quale quello della salute. Ecco finalmente un libro che risponde ai bisogni delle persone che si trovano a dover prendere decisioni cruciali sulla propria salute senza sicurezze, confusi davanti a una moltitudine di informazioni contraddittorie. Il Mario Negri, il più importante Istituto di Ricerche Farmacologiche italiano e la prima struttura di alto livello a mettere a punto uno studio clinico sulle cure domiciliari del COVID-19, risponde non solo a tutti i dubbi sui vaccini e sulle cure, ma anche su come comportarsi in situazioni particolari. La casistica trattata è molto ampia, a partire dalle malattie renali a quelle autoimmuni, infettive, cardiovascolari e oncologiche, oltre a situazioni come la gravidanza, l’allattamento, la vaccinazione di bambini e ragazzi. COVID: prevenire, curare, conviverci è un libro al servizio dei cittadini, che grazie a risposte precise e rassicuranti ci aiuta a comprendere meglio ciò che sta accadendo e a non averne più paura.
GLI AUTORI
ANTONIO CLAVENNA, medico e specialista in Farmacologia Clinica, è ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, dove è responsabile dell’Unità di Farmacoepidemiologia.
Il Professor GIUSEPPE REMUZZI è il Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Unico italiano nel Comitato di redazione delle riviste The Lancet e New England Journal of Medicine, è membro del Gruppo 2003 degli scienziati italiani più citati al mondo nell’ambito della letteratura scientifica. È stato presidente della International Society of Nephrology (ISN) e ha ideato il progetto «0 by 25»: zero morti per insufficienza renale acuta non curata entro il 2025 nei Paesi poveri. È autore di molteplici pubblicazioni su riviste internazionali, ha pubblicato una ventina di libri ed è editorialista del Corriere della Sera.
ARRIGO SCHIEPPATI, medico specializzato in Nefrologia presso l’Università di Milano e quella di Denver, Colorado. Dal 1984 al 2020 ha lavorato in Nefrologia all’Ospedale di Bergamo, dove dal 2014 è stato responsabile dell’Unità di Malattie Rare. Da sempre collabora con il Dipartimento Malattie Rare dell’Istituto Mario Negri.