ITALIA FANALINO DI CODA IN EUROPA PER LE PREPARAZIONI NATALIZIE
TaskRabbit mette sul podio gli inglesi, gli spagnoli e i tedeschi: nel Paese della Regina i preparativi per il Natale iniziano addirittura il 4 ottobre
Con 86 euro a prenotazione gli inglesi sono i veri big spender, disposti a pagare quasi il doppio rispetto agli italiani
Si inizia a respirare aria natalizia in tutta Europa, ma in alcuni Paesi le festività cominciano a farsi sentire prima di altri. Secondo TaskRabbit, la rete che mette in contatto tasker competenti e affidabili con persone della loro comunità che hanno bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa, l’Italia è uno degli ultimi Paesi nel vecchio continente ad aver avviato i preparativi per il Natale.
La piattaforma ha analizzato le prenotazioni negli otto Stati in cui è presente – Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Italia – e ha notato che proprio nel Belpaese le prime richieste per il Natale sono giunte dal 15 novembre, solo 40 giorni prima dell’evento. Infatti c’è chi si è messo in marcia ben prima: nel Regno Unito le richieste a tema natalizio sono iniziate il 4 ottobre, un giorno prima rispetto alla Spagna (5 ottobre) e quasi una settimana prima della Germania (10 ottobre). Gli ultimi in Europa? I francesi: da loro si è iniziato a pensare al Natale il 30 novembre.
Ciò che accomuna tutti indipendentemente dalla nazionalità, però, sono le richieste: dall’acquisto dell’albero di Natale alle luci per addobbare la casa, da una mano per comprare i regali a un aiuto per impacchettarli in modo unico e originale, i festeggiamenti di fine anno uniscono tutti nonostante le diverse tradizioni. In Europa sembra che quest’anno si senta di più la necessità di festeggiare la natività. Non a caso, nel 2021 TaskRabbit ha rilevato un incremento del 70% delle richieste a tema natalizio in questi sei Paesi europei rispetto all’anno scorso
Gli inglesi sono anche quelli che spendono di più per celebrare le feste: con una media di oltre 86 euro a prenotazione si classificano al primo posto, seguiti dai tedeschi (76 euro), francesi (74 euro), spagnoli (67 euro), italiani (46 euro) e portoghesi (35 euro). I tasker italiani che offrono i loro servizi in questo momento, però, possono guadagnare fino a 689 euro a settimana nel mese di dicembre, il che lo rende un ottimo passatempo in vista del Natale.
Ma quali altre prenotazioni sono aumentate in vista delle feste? Rispetto a novembre si è registrato un rialzo del 15% per il servizio di pulizia a fondo della casa, un balzo del 13% delle richieste per fare la fila per spedire pacchi regalo e un incremento dell’11% della domanda per un aiuto nell’organizzazione di eventi.
TaskRabbit, che in Italia è disponibile a Milano e Roma, ha pensato a tutte le persone che sono rimaste indietro con i regali di Natale, inserendo sul sito la possibilità di acquistare la propria gift card, un dono last minute ed ecosostenibile, ideale per tutte quelle persone che hanno sempre bisogno di una mano per i lavori dentro e fuori casa.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.taskrabbit.it o consultare l’app TaskRabbit disponibile su iOS e Android.