“Abbiamo fatto pace con le parole del lavoro”
“A Nobìlita abbiamo fatto pace con le parole del lavoro”. Così Osvaldo Danzi, Presidente di FiordiRisorse e organizzatore diNobìlita, commenta la prima edizione del festival sulla cultura del lavoro che si è chiuso oggi all’Opificio Golinelli di Bologna, registrando il tutto esaurito in entrambe le giornate.
Danzi continua: “questi due giorni ci hanno dimostrato che se vogliamo davvero progredire e parlare di lavoro al futuro dobbiamo farlo attraverso le Persone, le storie vere al netto del marketing e attraverso modelli di pensiero anche scomodi. Abbiamo trasgredito ad un modello di fare divulgazione in maniera settaria, attraverso le voci di un coro autoreferenziale. Sul palco di Nobìlita abbiamo cercato di restituire dignità a parole fondamentali, svuotate di contenuto: Welfare, Industria 4.0, Merito, innovazione, solo per fare alcuni esempi. Esiste invece una cultura d’impresa che si muove con successo nonostante le criticità e che rimane troppo spesso in secondo piano. È quella la cultura che abbiamo voluto portare sul palco di Nobìlita attraverso esperienze piccole ma significative e per questo, moderno. Attraverso la voce di pensatori, autori, imprenditori, persone autentiche d’azienda abbiamo cercato di dare suggerimenti, consigli e di rispondere ai dubbi di tante persone che non riescono ad orientarsi in un mondo troppo complesso proprio perchè raccontato senza avere come riferimento il valore più grande del lavoro: la dignità. Una dignità condivisa tra aziende e persone, dove le prime imparano ad ‘avere cura’ dei propri dipendenti e le seconde ad ‘avere cura’ del proprio lavoro, lontano dai toni di frustrazione e rabbia con cui quotidianamente il tema del lavoro è trattato”.
Appuntamento al 2019 per la seconda edizione di Nobìlita.
FiordiRisorse – Persone Maiuscole è una business community nata nel 2008 come Gruppo sulla piattaforma LinkedIn con l’intento di promuovere relazioni aggregando Persone e Imprese che operano nel Centro/Nord Italia. Riconosciuta come Best Practice italiana da LinkedIn, conta oggi più di 6.000 associati: una vera e propria Community, dove le aziende si aprono al pubblico condividendo progetti e processi in modo trasparente e costruttivo.www.fiordirisorse.