Mioinositolo e Acido Lipoico: i due alleati per ridurre l’ormone Antimulleriano…..
…….. nella PCOS e i rischi di trasmissione ereditaria della sindrome
Il Mioinositolo e l’Acido Lipoico sono due sostanze naturali in grado di supportare i trattamenti per la gestione dell’ovaio policistico (PCOS) e sarebbero in grado di ridurre la produzione dell’ormone Antimulleriano (legato alla riserva ovarica e di conseguenza al tasso di fertilità della donna). E’ quanto emerge da uno studio del 2017 pubblicato dal Professor Antonio Lanzone e la Professoressa Rosanna Apa del Policlinico Gemelli di Roma. Lo studio dimostra come l’associazione tra i due nutraceutici (Mioinositolo e Acido Lipoico) su donne obese con sindrome dell’ovaio policistico sia in grado di migliorare i parametri clinici della sindrome, favorendo anche la riduzione dell’ormone Antimulleriano.
Un recentissimo studio condotto su topi dai ricercatori dell’Università di Lille, guidati dal Dottor Paolo Giacobini pubblicato recentemente su Nature, ha dimostrato come la produzione eccessiva dell’ormone antimulleriano nelle donne incinte con ovaio policistico possa influire sulla predisposizione dei feti femmine all’ovaio policistico, stabilendo così per la prima volta una relazione causa-effetto tra l’eccessiva esposizione dell’utero femminile all’ormone antimulleriano e lo sviluppo della sindrome. I ricercatori hanno infatti iniettato elevate quantità di ormone antimulleriano in topi femmina incinte, e hanno visto che le loro figlie, quando crescevano, presentavano molti dei sintomi dell’ovaio policistico, come pubertà tardiva, ovulazione poco frequente, ritardo nel rimanere incinta e pochi figli.
“Si tratta di una scoperta importante. Pur essendo studiata da anni, fino a oggi non era stato possibile individuare con certezza cosa provocasse la sindrome dell’ovaio policistico che colpisce il 10% delle donne in età riproduttiva e spesso è ereditaria” commenta Lorenzo Secondini, Direttore Ricerca e Sviluppo di Laborest Italia, uno dei principali player nel mercato italiano della nutraceutica, la disciplina che indaga i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.
Nella foro: Lorenzo Secondini, Direttore Ricerca e Sviluppo di Laborest Italia.