Iniziativa di Salute allo Specchio Onlus e Università Vita-Salute San Raffaele
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “CON MOLTA CURA” DI SEVERINO CESARI
Il 15 novembre 2018 (ore 14:00) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (Via Olgettina 58, Aula Leonardo), nell’ambito di “Bookcity Milano” viene presentato il libro “Con molta cura”, di Severino Cesari, edito da Rizzoli (ISBN: 8817089109).
L’iniziativa è promossa da Salute allo Specchio Onlus – Ospedale San Raffaele e Interfaculty center for gender studies – Università Vita-Salute San Raffaele.
Il testo viene presentato attraverso la lettura di brani e il racconto di chi ha vissuto con l’autore durante la stesura. Il libro nasce dalla raccolta di post pubblicati su Facebook che narrano la storia di malattia di un nome molto noto nel campo dell’editoria ma nuovo all’utilizzo di questi canali comunicativi. La narrazione quotidiana dei passaggi della Cura ha creato una numerosa e inaspettata comunità di followers, fatta di malati e non.
I relatori dell’incontro sono: Maurizio De Giovanni (scrittore); Valentina Di Mattei (Ricercatore Universitario Università Vita-Salute San Raffaele e responsabile Salute allo Specchio Onlus); Luca Dresda (Attore – leggerà degli estratti); Raffaella Pajalich (Medico endocrinologo); Ruggero Pardi (Professore Ordinario Università Vita-Salute San Raffaele); Emanuela Turchetti Cesari (Insegnante e moglie di Severino Cesari autore del libro). Modera: Luigi Ripamonti (responsabile Corriere Salute).
L’appuntamento fa parte dell’evento “Bookcity al San Raffaele: cura, narrazione e genere”, costituito da due presentazioni, entrambe in data 15 novembre (ore 14-19): si tratta del presente evento “Le parole della Cura” e del successivo “Misoginia e altre catastrofi”. Entrambi gli incontri sono caratterizzati dall’attenzione a differenze e stereotipi di genere.
###
Salute allo Specchio Onlus è un’associazione non profit nata dalla collaborazione tra IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele, da un’idea di Valentina Di Mattei, ricercatrice universitaria e psicologa della salute e Giorgia Mangili, responsabile dell’unità di Ginecologia Oncologica. È supportata da tanti volontari: professionisti della moda, della bellezza, dell’estetica e volontari ospedalieri che dedicano tempo, competenza ed entusiasmo alle pazienti oncologiche dell’Ospedale. Il progetto ha come obiettivo la tutela della salute psicofisica di tutte le pazienti oncologiche, per aiutarle a ritrovare il desiderio di prendersi cura del proprio aspetto, per stare meglio con sé stesse e con le persone che hanno accanto. Con Salute allo Specchio le donne con patologia oncologica ricevono un aiuto concreto dalla diagnosi alla terapia. Sito web:www.saluteallospecchio.it