Gruppo Inpeco investe 3,5 Milioni di euro nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Il Gruppo Inpeco, multinazionale svizzera attiva da quasi 30 anni nel settore dei sistemi di automazione della medicina di laboratorio, avvia insieme all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa una collaborazione di ricerca nel campo biomedicale, legata allo sviluppo di soluzioni innovative in linea con i principi di automazione e di industria 4.0.
L’attività di ricerca, di durata pluriennale, prevede un finanziamento iniziale da parte di Inpeco di circa 3,5 milioni di euro e coinvolge un team dedicato di 30 ricercatori che lavorerà a Pontedera nei laboratori dell’Istituto di BioRobotica. La collaborazione si concretizza nella creazione di un laboratorio congiunto formato da un team di 30 ricercatori, all’interno del quale saranno sviluppati i più avanzati sistemi di automazione e robotica, in grado di assicurare la tracciabilità totale di campioni e dati, rendendo più efficace il processo di analisi e mirando all’eliminazione del rischio di errore umano.
“Nel DNA di Inpeco c’è sempre stata la volontà di innovazione – dichiara Gian Andrea Pedrazzini, Presidente del Gruppo Inpeco – L’incontro con una realtà così prestigiosa ed autorevole in ambito europeo come la Scuola Sant’Anna ci ha fin da subito stimolati ad approfondire una collaborazione che promette interessanti sviluppi tecnologici e di ricerca per il mondo della salute. La rete internazionale dei ricercatori della Scuola è per noi ulteriore garanzia di visione ed expertise globali”.