LOMBARDIA: L’ASSESSORE GALLERA VISITA L’AREA PEDIATRICA DEL PINI
Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha visitato questo pomeriggio l’area pediatrica rinnovata all’interno dell’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO, un ambiente multidisciplinare formato dall’Ortopedia Traumatologia Pediatrica e dalla Reumatologia Pediatrica.
A spiegare le potenzialità dell’area pediatrica è Antonio Memeo, Direttore della Struttura Complessa Ortopedia Pediatrica: “È senza dubbio un’innovazione aver raggruppato in un’unica area le patologie ortopedico-traumatologiche di interesse pediatrico. In questa nuova struttura possono essere curati i bambini con fratture, con patologie che necessitano di allungamento degli arti, correzione di deformità o con altre patologie ortopediche, oltre ai piccoli pazienti reumatici”.
Collocata al Blocco A, piano 7 di via Pini n. 9, l’area pediatrica ospita 15 posti letto dedicati a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. In ambito ortopedico, quest’area offre uno specifico ‘percorso pediatrico’: dal pre-ricovero, all’intervento chirurgico, fino alle dimissioni garantisce un’assistenza adeguata ai pazienti pediatrici, avvalendosi di personale medico altamente qualificato, personale infermieristico, anestesisti e operatori di sala professionalmente formati e dedicati, in un ambiente idoneo alle esigenze di bambini, ragazzi e famiglie.
Ogni bambino ricoverato nella struttura ha una camera singola e ha diritto, anche durante la notte, all’assistenza continuativa di un familiare che dispone di letto, TV e WiFi gratuiti, oltre ai pasti. Può, inoltre, ricevere visite durante gli orari prestabiliti.
“L’ASST Gaetano Pini-CTO – commenta il Direttore Generale Francesco Laurelli – fa parte della R.I.M.M.I, Rete interaziendale Milano materno-infantile, deliberata da Regione Lombardia nel 2016, all’interno della quale partecipa attivamente, mettendo a disposizione le competenze che riguardano l’ortopedia traumatologica, l’ortopedia specialistica e la reumatologia, in spazi rinnovati e a misura di bambino. Promuoviamo la collaborazione tra le diverse strutture del Servizio Sanitario Regionale per dare risposta ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, attraverso percorsi condivisi e in correlazione con il territorio.
“Regione Lombardia – ha spiegato l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – attraverso la creazione a Milano di un polo pediatrico dedicato alla cura di patologie ortopediche-traumatologiche, potenzia i servizi dedicati ai bambini compiendo ancora un altro passo avanti nella loro presa in carico. Un polo, tra l’altro, che si colloca all’interno della filiera erogativa dei percorsi di presa in carico delle patologie croniche reumatologiche per le quali l’ASST Gaetano Pini-CTO è stata riconosciuta quale gestore anche in ambito pediatrico”.