UPMC VILLA MARIA: E’ ATTIVO IL CENTRO DI RADIOTERAPIA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE
È partita, a fine 2018, l’attività del Centro di UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria di Radioterapia ad alta specializzazione, a Mirabella Enclano, secondo le aspettative annunciate durante l’inaugurazione lo scorso ottobre. Già perfettamente integrato nel territorio delle province di Avellino e di Benevento, il Centro che in queste prime settimane dell’anno sta ‘accogliendo’ un numero di pazienti in costante crescita, è in grado di soddisfare le richieste territoriali della Campania e delle regioni limitrofe quali Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con servizi di radioterapia oncologica di elevata qualità, fino ad oggi non disponibili nell’area di pertinenza. «Grazie a questa nuova struttura – ha dichiarato il Professor Antonio Febbraro, Direttore della UOC di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, Sacro Cuore di Gesù di Benevento – possiamo garantire a tutti i pazienti che afferiscono ai nostri ospedali opportunità diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia nel rispetto di un approccio multidisciplinare alla malattia, l’unico in grado di migliorare la prognosi dei pazienti oncologici».
«Sono inoltre già attive – ha aggiunto il Professor PierCarlo Gentile, Direttore Medico del Centro di Radioterapia UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria – le convenzioni con l’ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù di Benevento e gli ambulatori multidisciplinari oncologici. Inoltre, fiore all’occhiello di questo inizio di operatività, è l’attivazione presso il centro di radioterapia UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria di un ‘rivoluzionario’ servizio di telemedicina. Infatti, in caso di consulenze ultra specialistiche, non sarà più il paziente a spostarsi ma la sua documentazione sanitaria». Con sensibili vantaggi per il paziente, in termini di tempo e costi, e per il Sistema Sanità che tutela meglio le proprie risorse, garantendo qualità assistenziale e riducendo le liste d’attesa.
«Villa Maria – ha concluso il Dottor Domenico Covotta, Presidente della struttura – è sempre stata ‘innovativa’ nelle sue scelte. Nel 2000 è stato la prima, nella provincia, ad avvalersi di una Risonanza Magnetica ed oggi per offrire la migliore assistenza al paziente oncologico, si è dotata delle più moderne apparecchiature diagnostiche quali la TC a 128 strati e la RMN di ultima generazione a 1,5 tesla e per la chirurgia mininvasiva della colonna laparoscopica 4 K». È attualmente in corso l’accreditamento con il SSN per il Servizio di Oncologia Medica, auspicato a breve termine.