Brevetti e invenzioni, Milano prima in creatività e innovazione

Nel 2018 sono 36 mila le domande di brevetto depositate in Lombardia secondo una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Crescono le invenzioni rispetto alle 30 mila del 2013 del 19%. Il totale nazionale è di oltre 110 mila. Seguono Lazio con 20 mila e Piemonte con 15 mila. Milano prima in creatività con quasi 32 mila tra brevetti e marchi depositati nel 2018, seguita da Roma con quasi 20 mila, Torino con 13 mila, Napoli con 3 mila, Bologna, Firenze e Padova che superano i 2 mila. Tra le prime 20 anche Brescia con 1.583, Monza con 806 e Bergamo con 688.

In Camera di commercio, al convegno su Open Science & Innovation, ha dichiarato Renato Ugo, presidente Airi: “Intendiamo sviluppare significativi rapporti di “open science and innovation” tra ricerca pubblica e ricerca privata”.

Per Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio e amministratore unico di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria: “Come partner europeo nella rete EEN, Enterprise Europe Network, ci affianchiamo alle imprese per far crescere il livello tecnologico e l’innovazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *