COMMISSIONE DIFESA VISTA E GOAL INSIEME PER UNA MAGGIORE ATTENZIONE ALLA PREVENZIONE VISIVA

Ad oggi l’80% dei deficit visivi può essere prevenuto o curato ma la disinformazione e la mancanza di consapevolezza sull’importanza della salute degli occhi è evidente se si considera che il 40% dei cittadini non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non adeguata.

Così Commissione Difesa Vista Onlus, attiva nella prevenzione visiva da oltre 40 anni, ha deciso di accogliere come nuovo socio G.O.A.L.- Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi, per dare una maggiore attenzione alla prevenzione visiva.

Un nuovo connubio nato a MIDO 2019, la più grande fiera al mondo dedicata all’occhialeria che si tiene ogni anno a Rho Fiera – Milano.

CDV e G.O.A.L. intendono promuovere attivamente la salute della vista e per i prossimi mesi dell’anno prevedono un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione destinate al grande pubblico.

Saranno potenziate le attività di screening gratuiti sul territorio, realizzate in sinergia con gli ottici, al fine di creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di controlli regolari della vista. La sinergia tra CDV e G.O.A.L. rappresenta in questo senso un segnale importante per contrastare uno scenario ancor più catastrofico che si preannuncia a livello globale; secondo le stime dell’OMS, il rischio più grande è che entro il 2050 potrebbero esserci 115 milioni di persone cieche, rispetto ai 38,5 milioni del 2020.

“È per noi un onore accogliere all’interno di Commissione Difesa Vista un organismo indipendente rappresentativo dei medici oculisti che operano a più diretto contatto col pubblico – afferma il Presidente di CDV Onlus, Vittorio Tabacchi. Da sempre CDV è aperta a tutte le realtà a cui sta a cuore la corretta informazione sulle buone pratiche di prevenzione e l’ingresso di G.O.A.L. tra i suoi soci è la prova che in questi anni abbiamo operato in modo propositivo, avendo come unico obiettivo l’interesse dei cittadini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *