TROPICAL EXPERIENCE………………VISTO DA MARINA BONATO
Ciao,
oggi sono andata al Tropical Experience .
Cos’è? E’ una mostra che si tiene a CASCINA APERTA (Via Clerici 150 Sesto san Giovanni – Mi) ogni fine settimana e nei giorni festivi tranne Pasqua e 1° Maggio.
Era una bella giornata così ho pensato di andare a piedi. La camminata è stata lunga.
Sono arrivata al PARCO NORD attraverso un ponte pedonale che scavalcava la tangenziale. Camminando nel Parco per raggiungere la CASCINA APERTA ho trovato chi giocava a bocce, chi andava in bicicletta, chi faceva footing, tante famiglie allegre che avevano raggiunto il PARCO per passare in allegria una giornata in modo un po’ diverso dal solito. C’erano macchine parcheggiate lungo la strada poiché è possibile raggingere il parco attraverso scale che portano sul ponte pedonale che attraversa la strada che porta alle autostrade (prosieguo di Vle Fulvio Testi).
Nonostante fosse un fine settimana a cavallo del ponte PASQUA-25 APRILE-1° MAGGIO erano aperti.
Il biglietto d’ingresso costa 6 euro, ma ci sono delle riduzioni ed i bambini da 0 a 3 anni non pagano il biglietto. Per informazioni si può contattare via telefono o via fax l’associazione che tiene aperta questa mostra ai seguenti recapiti:
NUMERO DI FAX : 02.93662944 NUMERO DI TELEFONO: 393.0837918.
Per il pubblico non occorre prenotazione. Vai negli orari indicati ovvero :
10.30-12.30 14.30-18.30/19.00
La prenotazione occorre per le scuole le quali vanno in settimana.
Quando arrivi alla CASCINA APERTA ti devi recare alla RECEPTION al cui sportello vi è il personale della’associazione che risponde a tutte le domande e che vende i biglietti d’ingresso e spiega come raggiungere la mostra.
Cosa mi ha incuriosito della Tropical Experience?
Sono andata lì perché come ti discevo ero curiosa di vedere questa mostra sulla biodiversità che parla di animali (rettili e pesci) di altre zone lontane da noi. Una volta vi erano gli zoo..
Come sai a Milano lo zoo è stato chiuso nel 1992, tanti anni fa. A quell’epoca si discuteva sulla legittimità di tenere degli animali in gabbia, si discuteva…..si discuteva…..
Alcuni sostenevano che lo zoo fosse necessario perché non tutti potevano permettersi di andare sul posto a fare un safari fotografico, altri sostenevano che le gabbie erano troppo piccole ed anche che gli animali meritavano di essere trattati bene. Io ero stata a Francoforte, città gemellata con Milano, ed ero stata allo zoo di Francoforte. Quanti anni sono passati da allora!
Ma tornando alla mostra il percorso è diviso in due parti : da una parte i pesci, dall’altra i rettili.
Si entra spostando una tenda
Ti mando la foto del percorso che riguarda i rettili. Nella zona rettili c’è dove sedersi (se i bambini sono stanchi) e disegnare.
Ma anche il percorso dei pesci è molto interessante.
Per i bambini è magnifico perché entrano in contatto con questi animali che vivono in Paesi lontani. Viene spiegato cosa mangiano questi animali, quale sia il loro abitat e come reagiscano quando sono impauriti. C’è pure un album che possono scaricare ed all’uscita consegnano una figurina per questo album (vedi foto).
Cosa ti posso dire?
Che ho preso la foto della rana perché con la mente sono tornata a quando ero bambina e dovevo fare una ricerca sulle rane. ….Lì nella zona pesci parlavano anche di rane ( rane tropicali), ma io sono tornata con la mente alle rane ed alla mia ricerca di scienze.
Spiegavano che non si devono portare via i girini…..devono essere lasciati lì nello stagno.
C’è chi con pazienza spiega ogni cosa e risponde
osa ti posso dire?
Questa mostra dura fino al 7 luglio ed è una occasione per conoscere più da vicino animli tropicali che vivono in altri climi
Io all’uscita mi sono presa la figurina della rana e quindi sono tornata verso casa.
Insomma è stata una giornata all’insegna del VERDE e della pace che scaturisce camminando in questi posti, così fuori, così lontani dai problemi quotidiani. Una giornata all’insegna del relax.
Poco prima di arrivare alla CASCINA c’è un baracchino che vende bibite, gelati…dove fermarsi per acquistare da bere se non ti sei portato niente nello zainetto.
Domani vado per lo yoga.
Ciao.