11-19 maggio 2019 Settimana Nazionale della Celiachia

Dr. Schär Institute: un costante impegno per la sensibilizzazione e la consapevolezza attorno alla celiachia

Fino al 19 maggio 2019 si terrà la settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa dell’Associazione Italiana Celiachia Onlus per informare e sensibilizzare il pubblico in merito a una patologia che in Italia interessa circa 600.000 persone.

La conoscenza diventa progresso solo se è condivisa. È per questo principio che la Dr. Schär, da quasi quarant’anni azienda pioniera del senza glutine, ha istituito una collaborazione con esperti che offrono una consulenza autorevole sia all’azienda che ai professionisti del settore. Una piattaforma, il Dr. Schär Institute, sempre più ricca di contenuti e interventi autorevoli per facilitare il trattamento di persone con requisiti nutrizionali speciali, in particolare per i celiaci.

La celiachia è un’intolleranza permanente che consiste in un’infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dal glutine in soggetti geneticamente predisposti.

La diagnosi avviene attraverso delle fasi quali l’esame del quadro clinico, esami del sangue specifici e biopsia intestinale che devono essere eseguiti correttamente su individui che non stanno ancora seguendo una dieta gluten free. La dieta senza glutine è l’unica terapia in grado di portare ad una remissione dei sintomi: rigorosa e a vita per chi soffre di celiachia, temporanea e meno rigida per chi soffre di sensibilità al glutine non celiaca e IBS (Irritable bowel syndrome), intestino irritabile, da adottare sempre sotto rigoroso controllo medico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *