APMAR ed EPPELA lanciano il progetto di crowdfunding “PSICHRONICLE”………..
…………..per riempire il gap esistente nel supporto psicologico ai pazienti cronici
Informare pazienti, familiari e operatori del settore sull’importanza della prevenzione del disagio psicologico nei pazienti affetti da malattie croniche. È l’obiettivo del progetto “PSICHRONICLE”, promosso da APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) e lanciato da EPPELA, la piattaforma di crowdfunding, reward-based, per chi necessita di fondi per la propria idea e chi cerca progetti da sostenere. Si tratta della seconda call della campagna Msd CrowdCaring per cui sono stati selezionati per il finanziamento “dal basso” due progetti, tra cui appunto quello di APMAR che hanno lo scopo di migliorare la vita delle persone in cura.
I progetti selezionati che raggiungeranno il 50 per cento dell’obiettivo di finanziamento attraverso il crowdfunding accederanno ad un cofinanziamento da parte del mentor Msd Italia per un massimo di 5mila euro e fino ad un valore complessivo di 100mila euro.
Come di consueto nel meccanismo di crowdfunding reward-based coloro che contribuiranno al progetto otterranno in cambio una ricompensa.
“Basterebbe un piccolissimo contributo da parte di tutti per poter sostenere nel percorso di cura chi soffre di una patologia cronica ma anche le famiglie della persona – sottolinea Antonella Celano, presidente di APMAR -. Non tutti sono supportati nella maniera giusta, il supporto psicologico è fondamentale”.
Cos’è Psichronicle
L’ambito nel quale si inserisce PSICHRONICLE è quello di prevenzione e cura del disagio psicologico nelle patologie croniche.
In queste malattie il rischio è quello del sopraggiungere di disturbi psicologi che possonoinfluire sul percorso di cura.
Come è ampiamente dimostrato in letteratura scientifica, infatti, uno stato emotivo positivo può provocare effetti benevoli mentre un atteggiamento ansioso e depresso potrà avere gli effetti contrari.
È proprio in questo processo di sensibilizzazione che APMAR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare ha ideato attività di supporto psicologico a Roma e a Bari.
Quattro specialisti psicologi dedicheranno due ore alla terapia di gruppo con pazienti e familiari e sei ore alla terapia individuale sulla base del singolo paziente. Ogni sportello potrà prendere in cura fino a 8 pazienti al mese e altrettante famiglie. I fondi raccolti con il crowdfunding serviranno per informare e sensibilizzare pazienti, familiari e operatori del settore sull’importanza della prevenzione del disagio psicologico e per fornire un aiuto psicologico, inteso come parte integrante del percorso medico, al paziente e ai suoi familiari. I contributi verranno utilizzati anche per la gestione, il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione del progetto, che prevede l’impiego di altre figure e di altre azioni che affiancheranno tutto l’iter di realizzazione del progetto.
Qui tutte le informazioni e come contribuire al progetto: https://www.eppela.com/it/projects/22582-psichronicle
Cos’è Eppela
EPPELA è la piattaforma di crowdfunding, reward-based, per chi necessita di fondi per la propria idea e chi cerca progetti da sostenere.
Condividere la propria idea e cercare il sostegno del web per la sua realizzazione, scoprire e preordinare prodotti e servizi in esclusiva: tutto questo è Eppela, un punto d’incontro fra creativi desiderosi di emergere e le proprie community.
Nella foto:
Antonella Celano, presidente APMAR