In bici alle Canarie: otto itinerari, uno per orgni isola
L’arcipelago delle Canarie è votato al cicloturismo: le condizioni climatiche e l’orografia ne fanno luoghi ideali per ciclisti e cicloamatori, e tutte le isole si prestano ad escursioni su strada o MTB, o con una semplice bici da passeggio. Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura sono meta di ciclisti e triatleti professionisti che qui, anche in inverno, trovano le condizioni giuste per allenarsi. Gli amanti delle due ruote e della fatica troveranno chilometri e chilometri di strade da percorrere, ma anche chi ama podalare soltanto per piccoli tragitti troverà piste ciclabili facili, lungomare per raggiungere le bellissime spiagge delle isole. Ecco alcune proposte per trarre ispirazione da quelle adatte a tutti alle soluzioni per ciclisti esperti.
1. Pista ciclabile lungomare a Lanzarote
Puerto del Carmen è una delle mete più servite per i turisti, con sei chilometri di spiaggia di sabbia in posizione riparata dal vento. Qualunque sia la ragione che l’abbia spinto fin qui, la cosa certa è che il visitatore troverà a Puerto del Carmen, nel sud di Lanzarote, un luogo ideale per trascorrere una vacanza con tutti i comfort.
Caleta del Sebo, centro turistico dell’isola di La Graciosa, è la località dove attraccano i traghetti in arrivo da Lanzarote: appena sbarcati, i visitatori possono facilmente noleggiare le biciclette per tutta la famiglia.
È una vera e propria classica del cicloturismo, questo percorso ad anello nel sud-ovest di Gran Canaria che inizia e finisce presso il porto di Mogán, sulla costa dorata dell’isola rotonda.
Una traversata per arrivare da est fino al sud dell’isola di Fuerteventura, con il vento a favore, ma adatta solo a ciclisti decisamente in forma. Da Puerto del Rosario, capoluogo dell’isola, si fa rotta verso nord seguendo la costa fino a incrociare le spettacolari dune di Corralejo, dove finiscono i primi 30 km.
5. Percorso in mountain bike, La Palma
Pochi chilometri ma ben sfruttati in questo percorso che attraversa piste forestali. Questa “via dei vulcani” pensata per le biciclette parte dalla zona ricreativa del rifugio del Pilar, nel cuore di La Palma. Qui comincia un giro ad anello sulle massicciate di sabbia vulcanica che ornano la Cumbre Vieja da ambo i lati.
Questo lungo percorso inzia da La Esperanza a Santiago del Teide e incrocia il versante nord di Tenerife. Già dal punto di partenza, la bici corre su larghe e comode piste battute, immerse nel magnifico paesaggio di boschi di pino canario che allevia lo sforzo richiesto dall’ascesa lungo la dorsale che dà forma all’asse dell’isola.
Percorrere in bici l’isola del Meridiano è un’avventura a colpi di pedale che inizia nel suo capoluogo, Valverde, situato nel nord-est. Una volta entrati nel villaggio agricolo di San Andrés, si prende la strada HI-4 fino all’incrocio che conduce a la Hoya del Morcillo e al paesaggio intatto di El Julán, uno di quei luoghi che rendono El Hierro un’isola così speciale.
Il punto di partenza migliore per conoscere La Gomera in bicicletta è il suo porto, situato nel capoluogo San Sebastián de La Gomera, nell’estremo orientale. Qui comincia il giro alle cime dell’isola.