La lettera di Lifebrain al Ministero della Salute e a tutte le Regioni per l’emergenza Covid – 19
llustrissimo Signor Ministro, Illustrissimi Signore Presidenti
In questo momento così straordinariamente difficile per la storia del nostro Paese, Lifebrain, che ha nella sua missione quella di assicurare la migliore assistenza ai pazienti, desidera raccogliere l’invito del Presidente della Repubblica al massimo impegno, da parte di ognuno di noi, singoli cittadini, aziende, istituzioni, a cooperare, ciascuno nel suo specifico ambito, per combattere la diffusione del Virus Covid – 19.
Lifebrain rappresenta il più grande network di medicina di laboratorio in Italia. Oltre 300 punti di accesso su tutto il territorio nazionale di cui il 90% accreditati. Ci sentiamo parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale, che in questo momento combatte, con tutte le straordinarie persone che lo compongono, medici, infermieri, tecnici e biologi, per sconfiggere questa terribile pandemia.
Noi crediamo che uniti, tutti insieme, possiamo farcela. Ed è per questo che saremmo estremamente orgogliosi di mettere a disposizione la nostra expertise nell’ambito della medicina di laboratorio a sostegno di tutta la comunità.
In queste ultime settimane, consapevoli del nostro ruolo che ci vede lavorare fianco a fianco al servizio pubblico, abbiamo investito per rendere disponibile la ricerca molecolare del coronavirus nel nostro Hub di Limena – Padova, e a brevissimo saremo pronti anche negli Hub- Laboratori di Lifebrain Lecce in Puglia e di Rete Diagnostica Romana nel Lazio. Grazie alla rete logistica e territoriale ampiamente collaudata potremo fornire da questi laboratori supporto a gran parte del territorio nazionale.
La metodica messa a punto dal nostro staff di medici, genetisti e laboratoristi, è stata elaborata con metodi di riferimento, secondo le linee guida indicata dal Ministero della Salute (https://www.eurosurveillance.
Le attuali regole di sistema non ci consentono di operare e apportare il nostro contributo fino in fondo. Sappiamo di essere già un valido sostegno al fianco del Servizio Sanitario Nazionale, di cui facciamo parte integrante in virtù dell’accreditamento della maggioranza dei nostri centri. Ma questo non ci basta.
Desideriamo poter mettere a disposizione delle persone e dell’intero Servizio Sanitario Nazionale i nostri servizi, le nostre risorse umane, il nostro network di laboratori affinché tutto questo possa essere di supporto ai nostri pazienti, al nostro Paese.
Possiamo operare sia al fianco del Servizio pubblico, offrendo sostegno all’analisi molecolare del Covid-19 nei nostri laboratori hub regionali di Limena, Lecce e Guidonia, sia effettuando l’accoglienza e il prelievo per i soggetti a rischio di infezione in alcuni laboratori selezionati, direttamente al paziente. La capillare presenza dei nostri centri su tutto il territorio italiano ci consente di poter operare nella massima collaborazione con l’SSN e sulla base delle esigenze di quest’ultimo.
Al fine di poter contribuire alla comprensione dei dati epidemiologici dell’infezione, abbiamo redatto procedure operative e di sicurezza nelle fasi del prelievo biologico, e del trasporto dello stesso presso i nostri centri autorizzati. La nostra mission, è operare secondo linee guida ministeriali, in estrema qualità e trasparenza di processo, conoscendo a fondo le responsabilità medico legali che l’intero percorso diagnostico comporta.
Vogliamo essere al fianco degli uomini e delle donne che nei laboratori, negli ospedali, nelle strutture sanitarie di questo Paese, stanno combattendo ogni giorno questa battaglia, consapevoli di poter assicurare, come abbiamo fatto fino ad oggi, la massima sicurezza, la massima trasparenza procedurale e analitica, al servizio del Paese.
Tutti uniti possiamo farcela.
Con i più cordiali saluti.
Direttore Generale
Riccardo Manca