Alle Canarie c’è una foresta che arriva dalla preistoria

Si chiama Parco Nazionale di Garajonay ed è situato nel comune di Hermigua, nel cuore di La Gomera, è una delle riserve naturali più importanti al mondo. Il parco ospita una grande varietà di piante di lauro ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Le laurisilve sono foreste tropicali con alberi giganti che raggiungono anche i 40 metri di altezza, piante rampicanti e liane. Si tratta di una vera e propria rarità che ci permette di compiere un tuffo nel passato e ricongiungerci all’Era Terziaria. Il clima della foresta è infatti lo stesso che ricopriva l’intero bacino del Mediterraneo e il Nord Africa 20 milioni di anni fa.

Elemento indispensabile è la nebbia che garantisce la vita e la magia di questa foresta “La nebbia, o meglio la pioggia orizzontale, si forma principalmente nelle aree più alte. Lì si crea una pioggerella particolarmente densa che consente a questo intero ecosistema di sopravvivere” afferma Del Arco. Il vento inoltre “aiuta a muovere l’acqua e la cosparge per tutto il bosco”. Il centro per i visitatori di Garajonay è nella zona di Las Bolas, facilmente raggiungibile in auto, autobus o bicicletta da San Sebastián de La Gomera, capitale dell’isola. Qui gli amanti degli sport di montagna sono soliti passare la notte per ammirare il sorgere dell’alba.

Una curiosità, il nome Garajonay è leggendario: questo luogo richiama la storia di due amanti Gara e Jonay, Romeo e Giulietta delle Canarie. Gara era una principessa di Agulo paese de La Gomera e Jonay era il figlio del re di Adeje a Tenerife. Il loro amore fu ostacolato addirittura dal vulcano Teide che iniziò ad eruttare in segno di disapprovazione. Nonostante i segni avversi i due amanti tentarono di stare insieme e, raggiunti dalle rispettive famiglie, decisero di mettere fine alle loro vite pur di stare insieme per sempre.

Esistono altre laurisilve alle Isole Canarie: la tenuta El Canal y Los Tilos che si trova a La Palma, la foresta di laurisilva di Anaga che fa parte della Riserva della Biosfera di Tenerife, la foresta di lauracee che compongono il bosco di Tilos di Moya dell’isola di Gran Canaria, e per finire a El Hierro, dove si trova una grande quantità di piante come l’alloro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *