SMARTFARMA, L’AZIENDA CHE PUNTA AL MICROBIOTA PER RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE DEI BIMBI
Smartfarma – azienda leader nell’integrazione pediatrica e neonatale – è nata con l’obiettivo di rafforzare le difese immunitarie dei bimbi di oggi (e adulti di domani) offrendo una gamma di integratori multivitaminici con aggiunta di postbiotici, molecole innovative amiche del microbiota e del sistema immunitario.
Il sistema immunitario è un complesso di cellule e di microorganismi che sviluppa una risposta di difesa nei confronti di organismi esterni. La cute, la barriera intestinale e cellule specifiche preposte a difendere l’organismo come le citochine e i linfociti rappresentano le “guardie del corpo”. Alla nascita inesperto, il sistema immunitario impara a reagire con le giuste “tattiche” man mano che viene esposto agli agenti esterni: attaccare con armi specifiche e potenti gli agenti infettivi e accogliere a braccia aperte le sostanze nutrienti.
In questo compito complesso, il sistema immunitario è aiutato da una miriade di “sentinelle”: un insieme di batteri buoni e micro-organismi – chiamati microbiota o flora batterica – che vivono in simbiosi con il corpo umano e danno indicazioni al sistema immunitario su come reagire agli agenti esterni.
Il microbiota non deriva dal patrimonio genetico, ma si forma a partire dal parto, quando i batteri iniziano a colonizzare l’intestino, la pelle e gli occhi. Più le “sentinelle” sono efficaci e in sintonia con il sistema immunitario, migliore sarà la risposta immunitaria e la capacità di difendersi dalle infezioni.
Svariati studi hanno dimostrato che i primi 300/500 giorni di vita sono fondamentali per lo sviluppo di un microbiota sano. Parto naturale, alimentazione al seno e una dieta variegata sono fattori chiave per un microbiota forte ed equilibrato. Una disbiosi, ovvero una inadeguata popolazione del microbiota, è responsabile di minore resistenza alle infezioni, di patologie allergiche quali l’asma e di malattie autoimmuni.
Come fanno le sentinelle (il microbiota) a comunicare con le “guardie del corpo” (il sistema immunitario)? Lo fanno attraverso la produzione di sostanze microscopiche, chiamate postbiotici, che sono i “messaggeri” del sistema immunitario e i principali fautori dell’equilibrio della flora batterica e intestinale e dell’armonia con il sistema immunitario.
Fino a poco tempo fa, non era possibile riprodurre i postbiotici in laboratorio. Quindi per riequilibrare la flora intestinale si prediligeva la somministrazione di probiotici (i batteri buoni) e/o prebiotici (il cibo di cui si alimentano i batteri buoni), la cui efficacia tuttavia dipende dalla reazione individuale e richiede tempo: i probiotici, per essere efficaci, devono colonizzare l’intestino e fermentare per produrre in loco postbiotici.
Solo recentemente una società spin-off dell’Humanitas Research Centre è riuscita, attraverso un processo brevettato e naturale al 100%, a riprodurre in laboratorio i postbiotici. Questa scoperta offre una nuova arma in ambito di integrazione: la possibilità di somministrare direttamente i postbiotici – che sono i “messaggeri del sistema immunitario” – in una forma che sia immediatamente disponibile e molto meno dipendente dalle reazioni individuali.
Smartfarma ha sviluppato, insieme con un team di ricercatori esperti, la linea Smart Matrix, che raccoglie 3 integratori arricchiti di postbiotico Immunofos: Smart D3 Matrix, pensata per i bambini dal primo giorno di vita, Polivit Matrix, multivitaminico completo che contiene vitamina D, C, vitamine del gruppo B, vitamina A ed E, biotina, Zinco e arricchito di postbiotico Immunofos pensato per i bambini a partire dai 18-24 mesi e in età scolare, e Idramatrix, reidratante orale arricchito di postbiotici ad uso pediatrico e adulto.
Oltre a questa gamma prodotti, Smartfarma ha un portafoglio completo di prodotti per l’integrazione pediatrica e neonatale per supportare medici pediatri e genitori nella crescita dei bambini.