Nuove attrazioni e offerte per le famiglie: il KAT Walk Family, il parco divertimenti Drachental e il centro degli stambecchi nella Pitztal.
La KAT Walk Family è un sentiero a lunga percorrenza di 76 chilometri che attraversa le montagne delle Alpi di Kitzbühel da fare in cinque tappe. È particolarmente ideale per un pubblico di famiglie perché integra il percorso con le stazioni motivazionali. Ovvero delle fermate programmate per vivere delle avventure e imparare nuove cose. Queste consistono ad esempio in una visita allo zoo di animali domestici, in una parete da arrampicare o in una nuotata nel lago. C’è anche la possibilità di accorciare un po’ i singoli percorsi, rendendoli più adatti alle esigenze dei bambini, prendendo l’autobus o la funivia. Il KAT Walk Family include nell’offerta il servizio trasporto bagaglio da un alloggio all’altro.
Apre questa estate il nuovo parco dei divertimenti Drachental a Oberau, una località della Wildschönau. A dare il benvenuto ai piccoli ospiti ci sarà un drago alto dieci metri. Il cuore del Drachental Park è lo spettacolare Alpine Coaster, che sfreccia a valle come sulle montagne russe, superando tre rotatorie, numerose curve e ponti. Inoltre, c’è un lago quasi naturale per giocare con le zattere, elementi di bilanciamento e piattaforme oscillanti. Attorno all’aquilone verranno create una pista per biglie e un parkour per le abilità motorie. Sono previsti anche percorsi per mountain bike per bambini, una pista di kart e una torre da cui gli audaci possono saltare per tuffarsi su un enorme materasso elastico.
Una nuova meta entusiasmante è il centro degli stambecchi nella Pitztal. 65 anni fa lo stambecco è stato reinsediato con successo in questa valle e oggi la regione ha la più grande popolazione di stambecchi delle Alpi orientali. Lo Steinbockzentrum a St. Leonhard, inaugurato nel 2020, è un centro aperto ai visitatori senza barriere architettoniche che racconta la vita degli stambecchi nella Pitztal e che vale la pena visitare. Oltre alla mostra interattiva su due livelli e al recinto faunistico con marmotte e stambecchi, il centro colpisce anche per la sua straordinaria architettura. Ispirato alla montagna e disposto su cinque lati, l’edificio realizzato in acciaio corten e cemento rossastro, ha la particolarità di riflettere il paesaggio. Per Ernst Partl, amministratore delegato dello Steinbockzentrum St. Leonhard im Pitztal, questa inizativa è importante perché è un primo passo verso un turismo identitario, sostenibile e gentile. “Altri obiettivi a lungo termine saranno l’educazione ambientale e la cooperazione nella ricerca sulla gestione sostenibile degli stambecchi.”
|