ANNYDI PRODUCTIONS PRESENTA DOCUFILM D’ESSAI IN CONSIDERATION OSCARS 2021 COME BEST FEATURE DOCUMENTARY VINCITORE DI 8 PREMI INTERNAZIONALI E 8 NOMINATIONS SELEZIONATO DAL MAECI (MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI) NELL’AMBITO DEL PROGETTO PROMOZIONE ITALIA NEL MONDO

22 SETTEMBRE ORE 17 

ANTEPRIMA AD INVITI  

ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI  

 

27 SETTEMBRE ore 16.30 -18.30 20.30 

CINEMA FILANGIERI NAPOLI  

Il calendario di tutte le uscite sarà pubblicato sul sito 

www.napolieden.com 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 22 Settembre l’Archivio di Stato di Napoli organizza un evento speciale con la proiezione di NAPOLI EDEN, il docufilm d’essai (durata 74’) sull’artista Annalaura di Luggo diretto da Bruno Colella,  in consideration agli Oscar 2021 come miglior “Feature Documentary” . 

NAPOLI EDEN vincitore di 8 Premi Internazionali, ha ottenuto altre 8 nominations a premi nazionali e internazionali ed è stato selezionato dal MAECI (Ministero degli affari Esteri) nell’ambito del “Progetto Promozione Paese Italia nel mondo” per essere presentato in tutti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

NAPOLI EDEN è il percorso creativo dall’artista Annalaura di Luggo nell’ideazione e creazione di 4 opere d’arte monumentali in alluminio riciclato, realizzate con la partecipazione di alcuni “scugnizzi” dei Quartieri Spagnoli e collocate, come segno di riscatto, in luoghi simbolici di Napoli.

Il progetto pone l’attenzione sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e si fa portatore di messaggi positivi di rinascita etica e culturale, facendo leva sull’inclusione sociale dei ragazzi dei Quartieri Spagnoli.

Le opere di NAPOLI EDEN sono state successivamente esposte anche agli Studios de Paolis di Roma (agosto 2020) e al Citylife di Milano (dicembre 2020-gennaio 2021).

La proiezione speciale all’Archivio sarà introdotta dall’artista Annalaura di Luggo e ospiterà un parterre d’eccezione tra cui Stanley Isaacs produttore e regista, consulente creativo di Napoli Eden in arrivo dagli Stati Uniti e dal Canada Greg Ferris ex vicepresidente senior marketing della Paramount Pictures Canada che ha svolto il ruolo di consulente marketing del docufilm.

 

 

 

NAPOLI EDEN è un documentario prodotto da Annydi Productions e Annalaura di Luggo, con la regia di Bruno Colella, le musiche di Eugenio Bennato e la fotografia di Blasco Giurato.

Con Annalaura di Luggo e la partecipazione di Francesco Gallo Mazzeo, Olindo Preziosi, Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Nino Frassica, Patrizio Rispo e i ragazzi dei Quartieri Spagnoli.

 

SINOSSI 

Annalaura di Luggo è un’artista che ama le sfide: alle prese con la sua ultima avventura e tra mille difficoltà tecniche e burocratiche, non si perde d’animo. Vuole realizzare quattro monumentali sculture in alluminio riciclato da installare nei luoghi più significativi della città di Napoli come simbolo di rinascita e riscatto. La necessità di un confronto con la città e con la sua stratificazione sono l’input da cui nascerà il progetto artistico e documentaristico “Napoli Eden”, volto a sensibilizzare, attraverso il linguaggio dell’arte, sull’importanza della tutela dell’ambiente e sull’inclusione sociale. Così, un colorato manipolo di “scugnizzi” dei Quartieri Spagnoli si troverà coinvolto dalla protagonista nella costruzione di uno stupefacente albero fatto di scarti in alluminio e lo stesso materiale di risulta si trasformerà in abiti scultura che appariranno magicamente nella storia. Vedremo Annalaura intrufolarsi disinvoltamente nei vicoli suscitando incomprensioni della gente del posto, disarmata dalla lucida follia e dall’estro creativo dell’artista la quale darà vita ad un’emozionante esperienza destinata a lasciare un segno! Tutto questo è successo davvero!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *