UN ‘TOCCO ARANCIONE’ PER LE TAVOLE DELLE FESTE 

Dai freddi mari del Nord, il sapore 100% gourmand dei salmoni affumicati Fumara

Un nuovo formato extralarge (tutto da gustare) e un packaging deluxe (tutto da scartare) per il Natale 2021 

 

 

 

 

 

Acque fredde e cristalline, correnti vorticose, onde increspate dal vento. Arriva dai mari della Norvegia, della Scozia e perfino dell’Alaska, il salmone ‘Fumara’ che Foodlab (azienda tutta italiana con sede nel cuore della Food Valley parmense) seleziona con cura, lavora a mano e distribuisce in tutto il Paese.

Il suo vero plus è il lento e naturale processo di affumicatura: 2,5 ore a 30° C con pregiato legno di faggio. Un metodo unico, frutto di un’esperienza ormai ventennale. I fumi sprigionati dalla combustione, senza fiamma viva, avvolgono il pesce per intero regalandogli quel suo aroma caratteristico, così delicatamente italiano, rotondo, vellutato al palato. Un ‘tocco arancione’ – 100% gourmand – pronto ad arricchire e a rallegrare tutte le tavole di queste Feste ormai alle porte.

E proprio per il Natale 2021, tre grandi classici ‘affumicati’ della linea Fumara (il salmone norvegese, il salmone scozzese e il salmone selvaggio sockeye) si presentano con un formato ‘extra large’ e un packaging deluxe.

Ognuno di essi ha le proprie caratteristiche. Cresciuto in acque gelide e all’interno di impianti di acquacoltura sostenibile, il salmone norvegese ha una carne consistente e un gusto delicato. Quello scozzese abituato a nuotare fra le correnti dei mari che bagnano le Highlands ha una carne particolarmente magra. Mentre il salmone Sockeye, proveniente dalle più fredde acque dell’Oceano Pacifico, lassù nei mari che lambiscono l’Alaska, ha una forma più sottile rispetto a tutte le altre specie. Selvaggio per natura, libero fra le onde, sempre in movimento: la sua carne, magra e di color rosso intenso, ha un gusto deciso e dalle spiccate note marine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salmone Fumara Norvegese affumicato (300 – 500 g.), salmone Fumara Scozzese affumicato (300 – 500 g.) e salmone Fumara selvaggio Sockeye affumicato (250 g,) ….

… ce n’è davvero per tutti i gusti. Trovarli è facile, sono a scaffale in numerose e importanti catene della grande distribuzione.

Fumära in dialetto parmigiano è la nebbia: un elemento naturale, che accompagna da sempre queste terre solcate dal Po, dalle atmosfere magiche e un po’ malinconiche, dove l’azienda ha sede. Proprio questa nebbia soffusa, che pare quasi mescolarsi metaforicamente agli aromi di un’affumicatura morbida, dà il nome a una linea prodotti che, oltre ai salmoni, affumicati, al naturale o aromatizzati, comprende una gamma di cotti al vapore, di cui fanno parte anche pesce spada, tonno e merluzzo. Fumara, dunque. Un nome evocativo, local nell’animo e global nel carattere. Un inno alle origini con suggestioni nordiche e incanti nipponici. E con dentro un ricciolo di fumo, ma anche un angolo di mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *