Aspiranti Chef e addetti alla GDO alla scoperta del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP
Al via la partnership tra Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Chef Academy
A novembre e dicembre tre lezioni dedicate ai tagli, alle caratteristiche nutrizionali e al riconoscimento della carne certificate
Al via la partnership tra il Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Chef Academy, Accademia Internazionale di Cucina e Pasticceria, di Terni attraverso un ciclo di lezioni dedicate ai tagli, alle caratteristiche nutrizionali e al riconoscimento della carne certificata. L’attività di formazione vedrà protagonisti gli aspiranti Chef e operatori di sala e si svolgerà ogni giovedì, dal 18 novembre fino al 2 dicembre, alla presenza di Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, e di un macellaio associato
Gli appuntamenti didattici. Il ciclo di lezioni permetterà agli studenti di acquisire competenze operative (macellazione, taglio, confezionamento) e conoscenze scientifiche relative alla tipologia di razze, classificazione e genetica. L’esperienza degli addetti alla macellazione del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino IGP, affiancati durante le lezioni didattiche dai professionisti della Chef Academy, consentiranno ai futuri cuochi e agli addetti ai reparti della macellazione nel settore GDO di rafforzare abilità e conoscenze utili a professionalizzare gli studenti ai massimi livelli.
“La qualità della materia prima e la valorizzazione del territorio – afferma Ronny Albucci, direttore di Chef Academy – sono elementi distintivi della collaborazione tra il Consorzio e la Chef Academy che consentirà di formare a elevati livelli professionali i futuri operatori della ristorazione e dei reparti macelleria della GDO. La nostra è la più grande Accademia del Centro Italia e formiamo allievi provenienti da tutto il mondo nei nostri laboratori di avanguardia grazie al supporto dei migliori Maestri e Chef Stellati”.
“Le partnership come quella con Chef Academy – aggiunge Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino IGP – sono fondamentali per il nostro Consorzio per far conoscere ai professionisti di domani, ai cuochi e agli addetti ai reparti di macellazione, le caratteristiche e le peculiarità che rendono uniche le nostre carni certificate, provenienti esclusivamente dalle razze Marchigiana, Romagnola e Chianina, e l’importanza dell’utilizzo dei prodotti tipici del territorio con certificazioni di qualità, quali sono i prodotti a marchio DOP e IGP”.
NELLA FOTO
Andrea Petrini, direttore generale del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e alcune foto della Chef Academy.