Jacob Stegenga Curare e prendersi cura Introduzione alla filosofia della medicina
Aboca Edizioni, saggi Human Ecology
Dal 25 novembre in libreria e negli store online
Essere sani vuol dire solo non essere malati o si tratta di qualcosa di più? La malattia è solo uno stato fisiologico anormale oppure è una condizione che ha una componente valutativa?
La pratica della medicina ha ovviamente un’importanza immensa nella nostra società. Due dei suoi scopi principali sono curare e prendersi cura: sembra una cosa semplice, ma per perseguire questi due obiettivi la medicina deve lavorare con teorie, pratiche, concetti e deduzioni controversi e tutt’altro che semplici. Questo libro descrive alcune delle complicazioni insite in questa scienza e alcuni dei principali dibattiti che la animano.
Jacob Stegenga, professore di Storia e Filosofia della Scienza a Cambridge, ci introduce alla filosofia della medicina affrontando i risvolti concettuali, metafisici, epistemologici e politici, e le loro inevitabili implicazioni etiche, e presentandoci non solo il “nucleo canonico” di questa disciplina, ma anche come essa viene praticata oggi, in modo innovativo, dai suoi massimi studiosi. Il territorio è molto mutato negli ultimi quindici anni, e questo volume ne descrive non solo il substrato archeologico ma anche il paesaggio contemporaneo.
Jacob Stegenga è un professore del Dipartimento di Storia e Filosofia della Scienza dell’Università di Cambridge.
Prefazione a cura di Paolo Vineis, professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra.
Curare e prendersi cura. Introduzione alla filosofia della medicina
Aboca Edizioni, saggistica Human Ecology
Pag. 328 – €28,00