ZHONG ART INTERNATIONAL RINASCIMENTO I MUSEI DI FIRENZE RACCONTATI DAI LORO DIRETTORI

L’INIZIATIVA CHE PORTA FIRENZE IN CINA si conclude con due appuntamenti

IN DIRETTA DA PALAZZO MEDICI RICCARDI Sabato 27 novembre, ore 8.00

Palazzo Medici Riccardi, dal Rinascimento a noi con Valentina Zucchi

Sabato 11 dicembre, ore 8.00

I Medici del Quattrocento e le Arti a Firenze con Cristina Acidini

Ultimi appuntamenti per il 2021 con “Rinascimento. I musei di Firenze raccontati dai loro direttori”, il progetto con cui Zhong Art International, realtà che da anni si occupa di fare da ponte culturale tra l’Italia e la Cina, porta il pubblico cinese a visitare a distanza i musei fiorentini, grazie ad un ciclo di conferenze in streaming, diffuse da Firenze e trasmesse in diretta in una sala delMuseo d’Arte di Ningbo in Cina. Tenute dai direttori dei rispettivi musei e da storici dell’arte, le conferenze si svolgono col supporto di immagini e video, permettendo anche, grazie all’assistenza di interpreti e di sottotitoli, il dialogo dei relatori con il pubblico a distanza. “Rinascimento” ha riscosso un grande successo di pubblico e si conclude adesso con gli ultimi due incontri in diretta dal Museo di Palazzo Medici Riccardi, che vedono protagoniste Valentina Zucchi – storica dell’arte, responsabile scientifica del Museo di Palazzo Medici Riccardi e responsabile della mediazione culturale di MUS.E – in un incontro dedicato alla storia e alle bellezze del palazzo mediceo, e Cristina Acidini – storica dell’arte, presidente dell’Opera di Santa Croce, dell’Accademia delle Arti del Disegno e delle Fondazioni Casa Buonarroti e “Roberto Longhi” – che parlerà invece de I Medici del Quattrocento e le Arti a Firenze e offrirà uno speciale approfondimento su Michelangelo Buonarroti guidando visite al Museo di Casa Buonarroti, all’Accademia delle Arti del Disegno e alla Basilica di S. Croce. 

Sabato 27 settembre 2021, dalle 8 alle 10, in diretta da Palazzo Medici Riccardi, sarà Valentina Zucchi a illustrare al pubblico cinese, comodamente seduto in una sala del Museo di Ningbo, la storia e gli ambienti della prima dimora dei Medici. Grazie alla narrazione e alle immagini scelte, l’incontro approfondirà le vicende che hanno portato alla nascita dell’edificio – per volontà di Cosimo de’ Medici e su progetto di Michelozzo- e ne esplorerà gli sviluppi nel corso dei secoli, dall’età d’oro rinascimentale al passaggio alla famiglia Riccardi nel Seicento, fino all’acquisizione della Provincia di Firenze e ai giorni nostri. L’appuntamento si pone così come un affascinante viaggio fra ambienti, personaggi ed epoche storiche, offrendo gli elementi utili per comprendere la storia di un palazzo che tuttora è leggenda e per apprezzare i suoi celebri capolavori, fra i quali spiccano la meravigliosa cappella dei Magi, affrescata da Benozzo Gozzoli a metà Quattrocento, e la galleria degli Specchi di età riccardiana, con la volta dipinta da Luca Giordano. 

Ancora in diretta dal museo, sabato 11 dicembre 2021, alle 8, Cristina Acidini terrà invece una conferenza dedicata al mecenatismo della famiglia Medici nell’architettura e nelle arti, che nei secoli ha contribuito a rendere grande Firenze. La conferenza illustrerà infatti come la città debba gran parte della sua bellezza e della sua magnificenza al patronato della famiglia, in particolare nel corso dell’età rinascimentale. A partire da Giovanni di Bicci, finanziatore della costruzione della chiesa di San Lorenzo col progetto di Filippo Brunelleschi, poi con suo figlio Cosimo, che si servì di artisti come Michelozzo, Donatello, Beato Angelico per costruire il convento di San Marco e il palazzo di famiglia, dove si trova la preziosa Cappella dei Magi, i Medici mantennero infatti sempre il loro ruolo di splendidi mecenati. Al tempo di Lorenzo il Magnifico e dei suoi cugini, poi, fiorirono Botticelli, Bertoldo di Giovanni e il giovanissimo Michelangelo Buonarroti, che mosse i primi passi nella scultura proprio nel giardino dei Medici presso San Marco.

Le precedenti conferenze di “Rinascimento” hanno visto la brillante esposizione di Monsignor Timothy Verdon dalla Sala Paradiso del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, “Ragione d’essere e allestimento”, e i pregevoli approfondimenti di Antonio Natali, che ha parlato di “Umanesimo nel Museo dell’Opera”, che hanno ricevuto calorosi apprezzamenti dal pubblico e riscontri positivi anche dai commentatori TV e dai giornalisti di vari media cinesi. Seguitissimi anche gli incontri con Stefano Casciu, direttore regionale Musei della Toscana, che ha illustrato alcune delle Ville Medicee, e con Angelo Tartuferi che, dal complesso domenicano, ha raccontato “Il Museo di San Marco tra passato e futuro”.

I documentari realizzati per l’occasione saranno presentati alla Sino-Italian Week di Shanghai 2021, un’ulteriore opportunità di far conoscere i Musei di Firenze in Cina.

Zhong Art International, presieduta dal suo fondatore Xiuzhong Zhang, con sede a Firenze e uffici a Pechino, Chongqing e Zhengzhou, è nata nel 2013 e collabora con vari Ministeri, autorità locali, istituzioni, Consolati e Ambasciate di Italia e Cina, dedicandosi alla promozione dell’arte, alla realizzazione di mostre, progetti ed eventi, ed è attiva anche in altri campi come la formazione giovanile e l’editoria.

Gli incontri in streaming sono liberamente fruibili anche on line in Italia. Per richiedere l’accesso alle sessioni è necessario scrivere all’indirizzo mail segreteria@zhongart.it. Le sessioni verranno inoltre diffuse da Artron (https://m.artron.net), la maggiore piattaforma cinese dedicata all’Arte.

NELLE FOTO

I DIRETTORIValentina Zucchi e Cristina Acidini 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *