“RICICLO E SOSTENIBILITA’” L’ISPIRAZIONE PER I GIOVANI ARTISTI DI OGGI Ultimi giorni per presentare le opere in concorso a Second Life: tutto torna. ALIA SERVIZI AMBIENTALI PREMIA I GIOVANI ARTISTI.
Ultimi giorni per partecipare a Second Life: Tutto Torna. Arte, bellezza e sostenibilità ambientale, il concorso dedicato all’arte e alla creatività giovanile organizzato da Alia Servizi Ambientali SpA, l’azienda toscana che, gestendo il ciclo integrato dei rifiuti urbani, offre una seconda vita agli scarti. Le candidature dovranno arrivare entro venerdì 26 novembre 2021.
La giuria sarà composta da autorevoli rappresentanti delle principali Istituzioni italiane del mondo dell’arte – tra cui Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Valentina Gensini, Direttore Artistico centro Murate Art District, Sergio Risaliti, Direttore Artistico Museo Novecento Firenze, Alexander Pereira, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei ed Emanuele Lepri, segretario generale del Museo Pecci.
Le opere finaliste troveranno spazio nelle mostre, nel catalogo ufficiale edito da Mandragora, nella vetrina online e in tutti gli altri canali di promozione e comunicazione.
“Il ruolo dell’artista – afferma Marco Meneguzzo – è quello di interpretare il mondo, guardando alle criticità e alle prospettive da un punto di vista diverso, in grado di muovere le emozioni e da lasciare un segno non effimero nelle coscienze. La società virtuosa deve favorire questa vera e propria “produzione di idee” rese oggetto: il confronto, la discussione, il commento che un concorso pubblico può favorire è impareggiabile”.
“Second life: tutto torna” è un concorso e una successiva mostra itinerante che nasce per valorizzare la creatività dei giovani artisti impegnati a lanciare attraverso le loro opere un messaggio di attenzione verso la sostenibilità ambientale, il riciclo e il recupero della materia. Il progetto è realizzato da Alia, impegnata da tempo in una nuova e diversa “narrazione” incentrata sulla valorizzazione del rifiuto come risorsa – da qui il nome del concorso – ed è rivolto a coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di opere sui temi sopra indicati, utilizzando qualunque supporto e con qualsiasi materiale (pittura, scultura, fotografia, audiovideo). Tutte le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione sono consultabili sul portale dedicato all’indirizzo: www.secondlifecontest.it
“Questa “call for art” nasce per diventare una tappa fissa ed annuale rivolta a tutti i giovani artisti italiani che vogliono dedicare la loro opera ai temi della sostenibilità – commenta Giuseppe Meduri, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di Alia – avendo la Toscana, simbolo del binomio arte e bellezza, come loro palcoscenico. La sostenibilità è il grande tema del nostro tempo”.
Un ultimo invito a partecipare last minute entro la data di chiusura del contest, prevista per venerdì 26 novembre, attraverso il messaggio di tre autorevoli componenti della giuria di Second Life:
Valentina Gensini, Direttore Artistico centro Murate Art District: “Da decenni la sensibilità degli artisti osserva il fenomeno del deterioramento dell’ambiente naturale a causa delle azioni umane. Trovo interessante che, in linea con le attenzioni deputate dall’agenda europea della New Bauhaus a nuove forme di approccio alla creatività e alla sostenibilità, nonché ad una sensibilità ecologica nelle attività e nel metodo della pratica artistica contemporanea, il bando Second Life ingaggi una ricognizione su opere e installazioni sensibili a temi di grande attualità, per stimolare, negli anni, una mappatura dei giovani artisti italiani portatori di istanze imprescindibili per la comunità nazionale e internazionale”.
Monica PRETI, Direttrice di Pistoia Musei usa uno slogan per definire Second Life: “Ri-vedi, ri-crea, ri-vivi, ri-genera. Pensa creativamente a un mondo sostenibile”.
Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, ha dichiarato: “Sono lieto di essere parte del progetto Second Life. Tutto torna che punta a stimolare una riflessione più che mai attuale sul tema della sostenibilità attraverso lo sguardo e le pratiche di artisti contemporanei. Ormai da anni Palazzo Strozzi sta portando avanti nuove collaborazioni e pratiche che mirano a una sensibilizzazione su questa tema del nostro pubblico ma anche a un cambio di passo del nostro lavoro. La sinergia con Alia si inserisce perfettamente in questa prospettiva, offrendo una concreta piattaforma per giovani artisti e, a livello istituzionale, una fondamentale alleanza nella valorizzazione del network tra le istituzioni del territorio”.