Vittorio Soana- Milly De Micheli I fondamentali del counseling
Le basi teoriche e metodologiche del processo
«[…] Il cuore e lo spirito di questo libro, un potente contributo alla teoria e ai metodi dell’AT, sono i modi in cui viene espressa la natura stessa della relazione di counseling». Il testo delinea un percorso di relazione nel suo processo attraverso i contenuti relativi all’intervento di counseling e alla necessità di un accompagnamento supervisivo.
«La relazione di counseling è descritta non semplicemente come un rapporto esperto/ cliente, ma come una relazione dialogica che favorisce uno spazio psicologico e interpersonale per l’esplorazione, la sperimentazione, la sorpresa, la scoperta e il rinnovamento della persona nel disagio». Questa relazione dialogica è stata enucleata in otto punti specifici: Okness, sistemi della mente, physis, stati dell’Io, qui e ora, copione in prospettiva relazionale, autoconsapevolezza, motivazione che ne costituiscono la base. Il libro, suddiviso in tre capitoli, preceduti dall’introduzione filosofica sul pensiero del Novecento, sviluppa principalmente le quattro fasi – accoglienza, contratto, pianificazione, intervento – attraverso apparati teorici e metodologici, per facilitare l’intervento sullo specifico del counseling. Contiene inoltre sintesi, tabelle e schede applicative che formano una “cassetta degli attrezzi” rendendolo fruibile per il counselor.
«Sebbene sia scritto principalmente per il counseling, pensato per studenti e professionisti, ritengo che chiunque sia interessato a saperne di più sull’Analisi Transazionale, sulla natura del counseling o su se stesso troverà questo libro una grande risorsa» (William F. Cornell).
Vittorio Soana- Milly De Micheli, I fondamentali del counseling, Edizioni San Paolo 2022, pp. 288, euro 18,00
Vittorio Soana, Nato a Brescia nel 1941, gesuita, psicologo e psicoterapeuta, ha conseguito la licenza in filosofia e teologia e si è specializzato in Terapia centrata sulla persona e psicodramma,
in Bioenergetica e in Analisi Transazionale. Svolge dal 1979 attività di psicoterapia e di supervisione clinica e organizzativa. Nel 1985 ha progettato il Corso di Counseling a indirizzo analitico transazionale e metodologie umanistiche, ora con sede a Genova. È fondatore e supervisore clinico del Centro di Counseling JES di Genova e direttore della rivista Quaderni di Counseling. Scrive per riviste specializzate in psicoterapia. Tra le sue pubblicazioni: La strada in comunità. Accoglienza per tossicodipendenti (1989); La “Danza del Cuore”. Valenza terapeutica della danza in Musicoterapia e Danzaterapia (2004); Qui e ora del Vangelo (2004); Come gemme la parola (2008); Amore della sapienza (2009); La Libertà è una persona (2009); Dialogo educativo e relazione di aiuto (2012); Il processo di counseling (2020); Il gruppo di counseling (2021).
Milly De Micheli, psicologa e psicoterapeuta,TSTA E e C (Analista Transazionale Didatta e Supervisore nei campi Educativo e Counseling), è una dei supervisori del Centro di Counseling JES e dal 1993 docente nel Corso di Counseling a indirizzo analitico-transazionale e metodologie
umanistiche. Membro dell’EATA, dell’ITAA e dell’IIPA; si è formata alla psicoterapia approfondendo l’approccio dell’analisi transazionale integrativa con R. G. Erskine (New York). Relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, autrice di articoli di carattere scientifico su riviste specializzate e di contributi in vari testi: Lavorare con le emozioni nell’intervento di counseling (2010); La supervisione educativa (2012); Il concetto di motivazione in Fanita English (2012); L’analisi transazionale nell’area pedagogica. Il campo educativo (2014).