“Formazione e lavoro: l’alternativa ITS”

Its Red Academy.

In Veneto la formazione tecnica per lavorare nelle costruzioni

Un viaggio di Radio 24 nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori

di  Maria Piera Ceci

in onda domenica 20 marzo alle 21 e il lunedì 21 marzo in Focus economia alle 17.00.

Per l’ascolto www.radio24.it

Un mondo quello delle costruzioni che sta vivendo un momento di grande vivacità e che è alla disperata ricerca di figure tecniche. E scopo dell’Its Red Academy è proprio quello di colmare questo mismatch. E’ dedicata all’Its di Padova la quarta puntata del viaggio di Radio 24 negli Its migliori d’Italia, nel programma “Formazione e lavoro: l’alternativa ITS” in onda domenica 20 marzo alle 21 e lunedi 21 alle 17.00 in Focus Economia.

390 ragazzi in formazione, con un buon 20% di ragazze, un numero alto se confrontato con altri Its. Arrivano soprattutto da istituti tecnici e professionali, ma aumenta il numero dei liceali. Questi incontrano qualche difficoltà iniziale perché non hanno le basi, ma poi riescono a mettersi al passo.

Ragazzi (e ragazze), ma non solo. Un 20% degli iscritti è composto da imprenditori, architetti e ingegneri (non più giovanissimi), che decidono di rientrare in un percorso formativo che non li metta al passo con l’Industria 4.0.

Sette i corsi nelle sedi venete di Vicenza, Verona, Padova e Treviso, a settembre anche si aggiungerà quella di Venezia: building manager, energy manager 4.0, construction manager, marketing manager, design manager, materials manager, infrastructure manager. 

Due corsi nella sede lombarda di Varese: energy manager 4.0, construction manager. Its Red Academy è una delle poche Fondazioni che insiste su due regioni. In cattedra un corpo docente molto ricco. “Abbiamo 213 docenti. Un parametro degli Its prevede che almeno il 50 per cento debba arrivare dal mondo del lavoro. Noi lo abbiamo alzato al 65 per cento“, spiega il presidente di Its Red Academy, l’ingegner Cristiano Perale al microfono di Piera Ceci di radio 24. “Si tratta di liberi professionisti, imprenditori, tecnici che ci prestano le loro competenze: il meglio del tessuto veneto e lombardo nel sistema delle costruzioni si mette al servizio dei nostri studenti”. 

Un tessuto imprenditoriale che di queste figure ha estremo bisogno. “Nove ragazzi su dieci alla fine dei due anni hanno un contratto a tempo indeterminato. Ragazzi di 20 anni che vengono assunti subito“, racconta Perale. “Un dieci per cento sceglie la libera professione. Un 50 per cento entra in uno studio professionale, il restante 40 per cento trova lavoro nelle imprese di costruzione. Uno dei corsi nuovi di settembre formerà tecnici per le infrastrutture. La nostra regione è strapiena di cantieri. Pensiamo a quanti ne nasceranno in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Poi ci sono la Pedemontana, la terza corsia fra Venezia e Trieste, le opere di consolidamento idrico del territorio veneto e un’infinità di microcantieri, spinti dai soldi che arriveranno dal PNRR agli enti locali“. Ad aiutare gli studenti ad inserirsi nel mondo del lavoro ci pensano i tutor di stage.
Ogni studente ha un tutor d’aula e un tutor di stage“, spiega Martina Lucietto, manager orientatrice. “Il tutor di stage fa da ponte con le imprese. Anche se spesso siamo in difficoltà di fronte a tante richieste. Abbiamo un numero di richieste molto più alto del numero di ragazzi formati che riusciamo a mettere in stage. Su 35 richieste dalle aziende in queste settimane, sono riuscita a collocare solo due ragazzi. Si tratta di studi professionali, aziende di impianti o materiale per l’edilizia e di imprese edili“.

Il costo annuale di Its Red Academy è di 600 euro, ma le camere di commercio provinciali mettono a disposizione alcune borse di studio. Previsto un sostegno ai costi per la residenza. Per accedere si deve sostenere un test di ingresso con una prova scritta e un colloquio motivazionale. Per chi volesse, esiste la possibilità di aggiungere al biennio un terzo anno per conseguire una laurea triennale in ingegneria civile e ambientale, grazie ad un accordo con Uninettuno. 

“Formazione e lavoro: l’alternativa ITS”

Un viaggio di Radio 24 nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori

di  Maria Piera Ceci

è in onda su Radio 24 ogni domenica alle 21.00 e il lunedì alle 17.00

Per l’ascolto www.radio24.it

LE ALTRE PUNTATE GIA’ ANDATE IN ONDA:

1)ITS Lombardo Mobilità Sostenibile. A Malpensa si studia sotto le ali di un aereo.

https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/formazione-e-lavoro-alternativa-its/puntata/jobs-academy-dove-formano-120109-AEqNrWJB

2) Jobs Academy, dove si formano i tecnici in ambito Business e tecnologico

https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/formazione-e-lavoro-alternativa-its/puntata/lombardo-mobilita-sostenibile-malpensa-110254-AEzZktHB

3) ITS Meccanica-Meccatronica-Energia, della Fondazione A. Cuccovillo di Bari

https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/formazione-e-lavoro-alternativa-its/puntata/meccanicameccatronicaenergia-fondazione-cuccovillo-bari-182034-AEWn4lFB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *