Bandi per il Collegio Universitario S. Caterina, riservato a studentesse, e per la Residenza Universitaria Biomedica, aperta a studentesse e studenti. Domande entro il 25 agosto

Studiare nei Collegi di Merito dell’Università di Pavia

Previsti posti gratuiti e borse di studio

La Fondazione del Collegio S. Caterina da Siena di Pavia ha pubblicato i bandi per l’anno accademico 2022/2023 relativi al Collegio Universitario S. Caterina e alla Residenza Universitaria Biomedica, Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Il Collegio di Merito si differenzia rispetto agli altri collegi tradizionali per le opportunità e le offerte formative che vengono proposte.

Viene, infatti, richiesto alle studentesse e agli studenti di sottoscrivere il “Progetto Formativo” a integrazione del proprio curriculum universitario, partecipando in questo modo a specifiche iniziative didattiche e culturali interne, quali corsi, conferenze, seminari, laboratori/workshop, lettorati di lingue straniere, mostre d’arte, visite culturali. Vengono offerti percorsi individuali di approfondimento accademico e di acquisizione di competenze trasversali che, al compimento degli studi, portano al rilascio del Diploma di Collegio.

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena è sorto nel 1973 per iniziativa della Diocesi di Pavia, in adempimento a un desiderio di papa San Paolo VI. Aderisce alla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito accreditati dal MUR quali istituzioni di alta formazione. Il Collegio è tra gli enti che figurano come partecipazioni istituzionali della Scuola Superiore Universitaria di Pavia (IUSS) riconosciuta dal MUR come Scuola Superiore a ordinamento speciale. Il Collegio, riservato a studentesse, si trova a pochi passi dalla storica sede centrale dell’Università di Pavia, nel centro della città e dispone di 75 posti, conferiti mediante un concorso per titoli ed esami.

Le alunne hanno a disposizione camere singole (con servizi individuali, telefono, accesso gratuito a internet e pulizia settimanale), mensa interna, biblioteca, aula magna, cappella, sale studio dotate di LIM, palestra attrezzata, sala yoga, sala musica, sale relax con quotidiani e riviste, spazio copisteria e legatoria, lavanderia, sala TV, computer collegati alla rete del centro di calcolo dell’Università, ampi giardini e assistenza medica dedicata.

Per l’anno accademico 2022-2023 il bando di concorso prevede almeno 17 posti da conferirsi a studentesse che si iscrivono o intendano iscriversi a qualsiasi Corso di Laurea presso l’Università di Pavia. Il concorso è per titoli ed esami e prevede un colloquio di autopresentazione. Sono previste agevolazioni e borse di studio.

 La Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena è un Collegio di Merito riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, situato in Pavia, Via Giulotto 12, nel cuore del polo medico e scientifico della città.

 Fondata nel 2010, ospita studenti e studentesse iscritti a corsi universitari preferibilmente di area biomedica, perfezionandi, dottorandi, specializzandi e masteristi. Gli alunni sono ospitati in 48 camere singole con servizi individuali e dotate di: aria condizionata, collegamento internet, pulizia settimanale. È garantita l’assistenza medica. Ogni isola di sei camere è dotata di cucina. Numerose sono le aree comuni: una biblioteca, sale studio, musica e tv, una palestra, oltre a una spaziosa aula didattica e all’Aula Magna.

Per l’anno accademico 2022-2023 il bando di concorso prevede almeno 13 posti, alcuni coperti da borse di studio. La Residenza assegna inoltre borse di studio per soggiorni all’estero e per la partecipazione a convegni.

 La domanda di ammissione per partecipare ai rispettivi bandi va presentata compilando on-line l’apposito modulo disponibile sul sito www.collegiosantacaterina.it entro il 25 agosto 2022.  Per informazioni ammissioni@collegiosantacaterina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *