La Scienza a regola d’Arte    Stefano Arienti – Paolo Mazzarello    in conversazione

Una cura per questo mondo malato

Giovedì 14 ottobre 2021 | ore 18:30 | LAC Lugano, Hall

Si torna a parlare di Arte e Scienza con l’ottavo incontro del ciclo di conversazioni de “La Scienza a regola d’Arte”, nate dalla proficua collaborazione tra il MASI Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Saranno protagonisti di questa nuova conversazione l’artista Stefano Arienti e lo storico della medicina Paolo Mazzarello.

 

 

 

 

 

 

L’arte, nella sua dimensione sociale e culturale, rappresenta un bisogno innato per l’uomo e in quanto tale universale; la scienza, invece, permette in modo diretto lo sviluppo delle conoscenze sulla natura con tutte le conseguenze, anche pratiche, che ne derivano. Da questo punto di partenza la tematica verrà sviluppata dialogando a proposito della creazione artistica e di quella scientifica: l’arte non è infatti vincolata a un metodo rigoroso, ma supera le barriere spazio-temporali, mentre la scienza è soggetta a binari e vincoli spesso predefiniti. Entrambe le discipline hanno quindi una dimensione sociale che contribuisce al benessere dell’uomo, nonostante questa sia declinabile in diverse sfaccettature.

In questa occasione, Stefano Arienti, artista italiano contemporaneo e Paolo Mazzarello, Professore Ordinario di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia riflettono sul ruolo dell’arte e della scienza come “cure” per il nostro mondo moderno. Accomunati da una formazione scientifica e dalla scelta di intraprendere percorsi professionali che da essa differiscono, l’artista Stefano Arienti e lo storico della medicina Paolo Mazzarello dialogheranno quindi di queste tematiche, ancora più attuali e significative se si pensa alla situazione pandemica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La conversazione, moderata da Clara Caverzasio, arricchisce con interessanti spunti di riflessione il progetto “La Scienza a regola d’Arte”, che dal 2017 permette a due discipline che da sempre collaborano alla diffusione della cultura, come l’Arte e la Scienza, di dialogare in un proficuo scambio di punti di vista e di confronto. L’ultimo incontro de “La Scienza a regola d’Arte”, tenutosi il luglio scorso, ha visto l’artista Marc Bauer e lo scienziato Luca Maria Gambardella dialogare sul tema dell’ispirazione, intesa come processo alla base della creazione artistica e scientifica.

Attraverso questa iniziativa MASI Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica estendono il proprio ambito d’interesse e di approfondimento a temi apparentemente distanti dai loro mandati istituzionali, assecondando una realtà in cui la relazione fra arte, scienza, tecnologia e ricerca è ormai così stretta da risultare spesso inscindibile.

 

 

 

Informazioni

 

Giovedì 14 ottobre 2021

Ore 18:30, LAC Lugano, Hall

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Evento gratuito.

La partecipazione è possibile soltanto su prenotazione.

È necessario presentare un certificato COVID-19 unitamente a un documento d’identità. L’uso della mascherina è obbligatorio.

 

L’evento si svolgerà in italiano.

Il ciclo “La Scienza a regola d’Arte” è nato da un’idea e dalla collaborazione fra il Museo d’arte della Svizzera italiana e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, partner scientifico del MASI.

Per maggiori informazioni: www.masilugano.ch/it/partner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *