3BEE TRA I PROTAGONISTI DI EIMA 2021
Durante la fiera internazionale delle macchine agricole e del giardinaggio, in programma a Bologna dal 19 al 23 ottobre, 3Bee presenterà le sue tecnologie e i suoi servizi innovativi: tra questi, il biomonitoraggio ambientale 3Bee, un servizio di tutela per agricoltori e consumatori finali.
Nei giorni della fiera, inoltre, l’azienda si dedicherà all’ascolto delle esigenze e delle opinioni degli agricoltori, attraverso un questionario di indagine, disponibile in loco e online.
3Bee – innovativa startup agri-tech specializzata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la salvaguardia e la protezione delle api – sarà tra i protagonisti di EIMA 2021, la kermesse internazionale delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 19 al 23 ottobre. La fiera rappresenta per 3Bee un’occasione di confronto e dialogo con tutti gli interlocutori, anche per approfondire la proposta di prodotti e servizi, volti alla salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.
In particolare, il biomonitoraggio ambientale con le api tecnologiche 3Bee è un servizio di garanzia per gli agricoltori che adottano i principi della sostenibilità, ma anche una sicurezza per i consumatori finali. Attraverso l’applicazione di sistemi tecnologici e il posizionamento di api mellifere – seguite da esperti agricoltori – nelle zone limitrofe alle colture, è possibile monitorare e analizzare gli impollinatori nei periodi prima e dopo i trattamenti di fito e agrofarmaci. I dati rappresentano una dimostrazione degli effetti di queste azioni sui campi e vengono comunicati direttamente al consumatore finale, che ha la possibilità di controllare costantemente lo stato di salute delle api: un’occasione per “accorciare le distanze” e dimostrare in modo ancora più concreto la sostenibilità dell’intera filiera.
L’applicazione delle soluzioni 3Bee permette di aumentare la produttività sito-specifica dei campi, migliorare la redditività aziendale e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Risultati concreti che confermano il più ampio impegno perseguito da 3Bee in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e che verrà portato proprio ad EIMA, in occasione dei quattro giorni di fiera.
“EIMA rappresenta un luogo di condivisione e confronto con i professionisti e gli esperti del settore agricolo e apistico. All’interno di questo contesto, infatti, non vogliamo solo presentare i nostri servizi ma anche e soprattutto ascoltare le esigenze dei nostri grower, invitandoli a conoscere le diverse soluzioni per valorizzare l’impegno in sostenibilità” – ha dichiarato Niccolò Calandri, CEO di 3Bee.
3Bee sarà allo Stand B/26 del Padiglione 36 per guidare i visitatori e clienti alla scoperta dei diversi servizi e opportunità, volti al monitoraggio degli alveari e alla salvaguardia della biodiversità.
Inoltre, 3Bee invita gli agricoltori a dare la propria opinione sul servizio di biomonitoraggio ambientale, compilando un questionario di indagine direttamente allo stand oppure ovunque si trovino, semplicemente accedendo al link: https://bit.ly/3j8xZpd.