Il progetto e le forme di un cinema politico / 5 La sinistra cinematografica in Italia – 1950 /1990
Rassegna cinematografica e incontri
6 / 9 dicembre 2021 Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni 1 – Roma
Giornate di studio. 10/11 dicembre 2021
Università degli Studi Roma Tre, Aula Parcovia Ostiense 139 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Presentazione green pass obbligatoria
Nuovo appuntamento, il quinto, con l’iniziativa “Il progetto e le forme di un cinema politico” curata dal gruppo di studio e lavoro dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico: La sinistra cinematografica in Italia 1950/1990 è il tema di questa nuova edizione, articolato in una rassegna cinematografica, con incontri e dibattiti alla Casa del Cinema di Roma dal 6 al 9 dicembre e una doppia giornata di studi, in programma il 9 e 10 dicembre, presso l‘Università degli Studi Roma Tre. Dopo aver affrontato quattro edizioni su temi molto impegnativi, quest’anno, anche in occasione dei cento anni dalla nascita del Pci, il gruppo di lavoro ha ritenuto utile riflettere sulle relazioni tra i partiti della sinistra e le loro scelte nel campo della politica culturale – il Partito Comunista e il Partito Socialista in primo luogo – e il mondo del cinema italiano.“ Riflettere sul rapporto – molto stretto – intercorso tra la sinistra e il cinema italiano a partire dagli anni cinquanta significa analizzare una relazione proficua ma anche molto contrastata nei vari passaggi della storia dell’Italia repubblicana, dagli anni duri della “guerra fredda” fino all’autoscioglimento del PCI”: questo il pensiero della squadra di studiosi composta da Dario Cecchi, Marco Maria Gazzano, Antonio Medici, Alma Mileto, Pietro Montani, Claudio Olivieri, Ivelise Perniola, Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani, Maurizio Zinni, coordinata da Paola Scarnati e con la partecipazione e l’impegno del presidente della Fondazione AAMOD, Vincenzo Vita. L’approccio all’argomento sarà interdisciplinare, a partire, in primo luogo, dai contributi di critici cinematografici e studiosi di cinema, storici, cineasti, testimoni, archivisti che si alterneranno nei quattro giorni di rassegna per presentare e approfondire e dibattere su una accurata selezione di grandi e significativi film del cinema italiano, ma anche opere meno note, documentari di tutti formati e programmi tv innovativi. L’iniziativa vuole rivolgersi non solo a chi già conosce la cinematografia di quel capitolo della storia d’Italia ma anche, in primo luogo, a un pubblico più giovane, come in particolare quello universitario. La sinistra cinematografica in Italia 1950/1990 è un’iniziativa ideata e promossa dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dalla Fondazione Gramsci, con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) in collaborazione con la Casa del Cinema, il C entro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e l’Università degli Studi Roma Tre. Media partner Open DDB e “Il Manifesto”. |
IL PROGRAMMA |
Lunedì 6 dicembre Inaugurazione RassegnaSALA DELUXE20,30 Presentazione iniziativa a cura di Vincenzo Vita e Giovanni Spagnoletti20,45 Alberto Anile (conservatore della Cineteca Nazionale) presentaIl cammino della speranza(1950), di Pietro Germi (1h40’)(Copia restaurata dal CSC- Cineteca Nazionale – 2021) Martedì 7 dicembreSALA DELUXE16,00 Ivelise Perniola presenta il programma documentari n.1 (1h38’)I blues della domenica sera (1952) di Valerio Zurlini (13’)Lu tempu di li pisci spata (1959) di Vittorio De Seta (11’)Delta padano (1959) di Florestano Vancini (27’)Scioperi a Torino (1962) di Carla e Paolo Gobetti (35’)Il canale (1966) di Bernardo Bertolucci (12’)18,15Giovanni Spagnoletti presentaIl gobbo (1960) di Carlo Lizzani (1h43’)20,30 Incontro con Marco Bellocchio condotto da Giovanni SpagnolettiProiezione I pugni in tasca di Marco Bellocchio (1h45’) SALA KODAK15,30 Stefania Parigi presentaDue soldi di speranza (1952) di Renato Castellani (1h 41’)h.17,30 Claudio Olivieri presenta il programma documentari n. 2 (2h)La “follia” di Zavattini (1981) di Ansano Giannarelli (56’)I migliori anni della nostra vita (1987), di Armando Ceste (30’)Lampi d’amore (1990) di Stefano Consiglio (30’), presenta il registah.20,15 Serafino Murri presentaPorcile (1969) di Pier Paolo Pasolini (1h 38’) Mercoledì 8 dicembre SALA DELUXEh.16,00 Leonardo De Franceschi presentaIl nero (1965) di Giovanni Vento (1h43’)(Copia restaurata dal Museo del Cinema di Torino – 2021)18,15Incontro con Giuliano Montaldo condotto da Alberto Crespi Proiezione Il tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo (1h.54’)20,45 Incontro con Paolo Taviani(in remoto) condotto da Ermanno TavianiProiezione Allonsanfan (1974), di Paolo e Vittorio Taviani (1h50’) SALA KODAK15,30 Alma Mileto presentaSogni d’oro (1981) di Nanni Moretti (1h.45’)17,45Dario Cecchi presentaTodo Modo (1976) di Elio Petri (2h05’)20,15Giacomo Ravesi presentaUna storia moderna, l’ape regina (1963) di Marco Ferreri (1h28’)Giovedì 9 dicembre SALA DELUXEh.15,30 Monica Repetto e Carla Tatò presentano il programma documentari n.3 (2h)La lotta non è finita (60’) di Annabella Miscuglio (1973)Borgata Camion (primo episodio 60’) di Carlo Quattrucci e Carla Tatò18,00 Auguri a Citto Maselli, per il suo compleanno presenta Vincenzo VitaProiezione Il sospetto di Maselli (1976) di Citto Maselli(1h51’)20,30 Incontro con Gianni Amelio condotto da Giovanni SpagnolettiProiezione Colpire al cuore (1982) di Gianni Amelio (1h45’) SALA KODAK15,30 Ermanno Taviani presentaCadaveri eccellenti, (1976) di Francesco Rosi (1h45’)18,00 Alma Mileto presenta il programma documentari n. 4 (1h)Li mali mestieri (1963), di Gianfranco Mingozzi (11’)Labanta negro (1966) di Piero Nelli (39’)20,00 Marco Maria Gazzano presentaSenso(1954) di Luchino Visconti (1h,58’) —————————————————————– Le copie dei film sono state messe a disposizione da:AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e DemocraticoANCR – Archivio nazionale cinematografico della ResistenzaCSC – Cineteca NazionaleCSC- Cineteca nazionale – Cinema d’impresaLuce CinecittàCinema Regione SiciliaCineteca di BolognaMuseo Nazionale del CinemaTeche RAIMovie-timeSurf Film |
Giornate di studioUniversità degli Studi Roma Tre, Aula Parco, via Ostiense 139 Venerdì 10 dicembre MATTINAPrima sessione ore 9.00-11.00 Presiede Vincenzo Vita (Presidente AAMOD)Saluti istituzionali:Roberto Morozzo Della Rocca (Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Università degli Studi Roma Tre)Luca Aversano (Coordinatore didattico DAMS – Università degli Studi Roma Tre)Veronica Pravadelli (Coordinatrice della sezione Comunicazione e Spettacolo– Università degli Studi Roma Tre)Francesco Giasi (Fondazione Gramsci) Ermanno Taviani(Università degli Studi di Catania)La sinistra cinematografica tra egemonia,contestazione,disincantoGiovanni Spagnoletti(Università degli studi di Roma “Tor Vergata”)La sinistra e la criticaAlberto Anile(Conservatore del CSC- Cineteca Nazionale)Qualcosa di sinistra. Gesti e momenti di cinema rivoluzionarioSeconda sessione ore 11.30-13.30 Presiede GiovanniSpagnolettiMarco Maria Gazzano(Università degli Sudi Roma Tre)“Senso”. Sciolti dal giuramentoVittorio Giacci(Critico cinematografico)I socialisti e il cinema italianoDario Cecchi(Sapienza Università di Roma)Il verosimile critico: Galvano della Volpe e il cinema, tra filosofia e politicaFrancesco Ceraolo (Università del Salento)L’unità di atmosfera. Una lettura fenomenologica della teoria del cinema di LukácsAlessia Cervini(Università degli Studi di Palermo)Corvi nere e bandiere rosse. Qualche osservazione su “Uccellacci e uccellini”(in remoto) POMERIGGIO Terza sessione ore 15.00-17.00Presiede Paola Scarnati (Fondazione AAMOD)Ivelise Perniola (Università degli Studi Roma Tre)Documentare è una questione politica: il documentario e la sinistra italiana dagli anni’50 agli anni’90Mariangela Palmieri (Università di Salerno)Il Mezzogiorno nei film di propaganda del PCIVito Zagarrio (Università degli Studi di Roma Tre)A sinistra avanti tutta: da Rossellini al Parco LambroMarco Bertozzi (Università Iuav di Venezia)Traumi d’archivio. Pasolini e la ricezione parigina di “Fascista!” (Nico Naldini, 1974)(in remoto) Quarta sessione ore17.30-19.30Presiede Alma Mileto (Sapienza Università di Roma)Stephen Gundle (University of Warwick)Il divismo e la cultura di sinistra(in remoto)Stefania Parigi (Università degli Studi Roma Tre)Poetica e politica nel primo BellocchioRoberto De Gaetano (Università della Calabria)La maschera politica di Moretti**********Sabato 11 dicembre Quinta sessione ore 9.00-10.30Presiede Ivelise PerniolaEdoardo Novelli (Università degli Studi Roma Tre)Gli spot politici e la sinistra italiana: retoriche e generi di un formato “rivoluzionario”Vanessa Roghi (Ricercatrice indipendente)La televisione e la sinistraRenato Parascandolo (Giornalista e dirigente Rai)L’inchiesta sociale nella Rai degli anni Settanta:il gruppo di ideazione e produzione “Cronaca”Antonio Medici (Coordinatore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté) Zavattini e i cinegiornali liberiSesta sessione ore 11.00-13.00Presiede Ermanno TavianiMaurizio Zinni (Sapienza Università di Roma)La critica di sinistra e i film sul fascismo e la ResistenzaRoberto Silvestri (Critico cinematografico)Terzo cinema. Morte del concetto di “cinema italiano”Giacomo Manzoli (Università di Bologna)Speranze da due soldi: il welfare di comunità come fattore politicoChristian Uva (Università Roma Tre)La sinistra nel cinema di genere tra “tortilla western” e poliziottesco Interverranno nel corso delle due giornate: Alberto Abruzzese, Paolo Bertetto, Luciana Castellina, Alberto Crespi, Giacomo Mazzone, Giacomo Ravesi. |