DIETA CHETOGENICA: NON SOLO PER DIMAGRIRE
Roma un incontro di esperti per fare chiarezza sulle nuove indicazioni e ipotesi di utilizzo di questo regime alimentare, oggi strumento terapeutico sempre più importante non solo nella lotta contro l’obesità, ma anche per contrastare patologie come il diabete di tipo 2, malattie neurologiche e cancro. Un focus sarà anche sulle recenti scoperte relative all’impatto positivo di questa dieta sul microbiota intestinale.
Si terrà il prossimo 18 maggio a Roma il convegno patrocinato da SINut, Società Italiana di Nutraceutica, dal titolo “Dieta Chetogenica: dalla teoria alla pratica”. Definita anche Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD), la dieta chetogenica è un regime alimentare che si basa su un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati e grassi, in grado di stimolare un meccanismo naturale di “liposuzione metabolica” attraverso la produzione di corpi chetonici. Lo stesso che generalmente si attiva in caso di digiuno, ma senza la drastica riduzione delle riserve proteiche che quest’ultimo comporta.
La sua efficacia anche come coadiuvante terapeutico nella remissione di malattie come il diabete tipo 2 è stata messa in evidenza da numerosi studi internazionali (tra cui lo Studio DIRECT condotto in UK (https://www.
Oggi la dieta chetogenica è assurta agli onori della cronaca e se ne sente sempre più spesso parlare e in modo ambivalente: associata ora a personaggi famosi, che ne fanno la bandiera della propria forma fisica invidiabile, ora a dimagrimenti pericolosi per la salute di chi improvvisa un percorso “fai da te”. Per questo l’obiettivo della comunità scientifica è porre l’attenzione sulle corrette indicazioni di utilizzo della dieta chetogenica la cui efficacia contro numerose patologie, come epilessia, Alzheimer, Parkinson ed emicrania cronica è oggi un’evidenza scientifica.
Il convegno del 18 maggio analizzerà gli aspetti innovativi evidenziati dall’impiego terapeutico della dieta chetogenica e in particolare il suo impatto positivo sull’equilibrio della popolazione batterica intestinale, detta Microbiota. Gli studi, dimostrano, infatti che l’alterazione di questo equilibrio può essere correlata a malattie non soltanto dell’apparato digerente, ma anche, solo per citarne alcune, a diabete e obesità, dermatite, patologie cardiovascolari, Alzheimer o Parkinson. La dieta chetogenica, se prescritta e seguita sotto diretto controllo specialistico, andando a riequilibrare il microbiota può non solo portare a importanti e durature perdite di peso, ma anche diventare una valido coadiuvante nella terapie di molte malattie metaboliche e sistemiche.
L’incontro è realizzato con il contributo non vincolante di New Penta, azienda italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di alimenti funzionali e prodotti nutraceutici.
SABATO 18 MAGGIO 2019 PRESSO ROMA LIFESTYLE HOTEL Via Giorgio Zoega, 59
PROGRAMMA
9.00 – 9.15 Saluti di Benvenuto
9.15 – 10.00 Obesità e sue complicanze nel terzo millennio: al di là della sola prevalenza -Prof. Arrigo Cicero
10.00 – 10.45 Il microbiota intestinale e la dieta chetogenica: nella giusta terapia per l’eubiosi la chiave del suo successo – Dott.ssa Sabrina Basciani
10.45 – 11.00 Coffee Break
11.00 – 11.45 VLCKD: La sicurezza e la gestione del paziente nefropatico – Dott. Adriano Bruci
11.45 – 12.30 Applicazione della dieta chetogenica nell’ambito di protocolli di Chirurgia Bariatrica – Prof. Alfredo Genco
Per iscriversi è necessario contattare uno dei seguenti referenti:
Dott.ssa Vittoria Di Grazia +39 348 7245107 vittoria.digrazia@pentadiet.it
Dott.ssa Rossana Trecastelli +39 342 8602693 rossana.trecastelli@pentadiet.
Dott. Mario Toscano +39 334 5919953 mario.toscano@pentadiet.it Dott.ssa Daniela Vinay +39 345 3512378 daniela.vinay@pentadiet.it
ISCRIZIONE ONLINE: http://bit.ly/2VfmfU1