Premio di architettura Dedalo Minosse, presentata l’XI edizione al Palazzo Giureconsulti di Milano
Presentato oggi a Milano nella sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi il Premio Dedalo Minosse 2019, internazionale, fondato a Vicenza dall’associazione nazionale ALA Assoarchitetti nel 1997, per promuovere l’architettura italiana.
I relatori sono stati: Marcella Gabbiani, direttore del Premio Dedalo Minosse,Marco Sammicheli, giurato dell’XI edizione del Premio Dedalo Minosse, responsabile delle relazioni internazionali della Triennale di Milano, Pierpaolo Saporito, patrocinatore dell’XI edizione del Premio Dedalo Minosse, presidente OCCAM, presidente Comitato Italiano CICIT – UNESCO, Rodrigo Rodiquez, Comitato Scientifico dell’XI edizione del Premio Dedalo Minosse, presidente di Material Connexion Italia.
La manifestazione seleziona e propone architetture realizzate negli ultimi cinque anni, che rappresentano il segno visibile della ricerca internazionale, dove risalta il contributo del committente nella creazione di bellezza diffusa, attraverso la realizzazione dell’architettura contemporanea. Lo scorso 14 giugno 2019 a Vicenza, la Giuria internazionale e interdisciplinare dell’Undicesima edizione 2018/2019 si è riunita a Palazzo Bonin Longare, ospitata da Confindustria Vicenza, dove ha assegnato i premi ai committenti. Sono oltre 300 le iscrizioni pervenute all’XI edizione, da oltre 40 paesi di tutto il mondo e i premiati e i segnalati saranno proclamati il prossimo 21 settembre 2019, nel corso di un evento al Teatro Olimpico a Vicenza. Lo stesso giorno sarà inaugurata la mostra nella Basilica Palladiana. Durante la Mostra, all’interno del grande salone sarà allestito anche uno spazio per il dibattito e il confronto sui temi della città, del paesaggio, dell’ambiente, dell’architettura, del design, del restauro e del riuso del patrimonio storico, un Forum della Committenza, aperto al pubblico per due settimane. Conclusa la manifestazione di Vicenza il premio viaggerà in Italia e nel mondo portando il suo messaggio in tante città tra le quali Matera, Milano, Roma, Firenze, Bologna, Cosenza in Italia e all’estero a San Francisco, Detroit, Tokyo, Dubai, Buenos Aires, Parigi. Per il programma degli eventiwww.dedalominosse.org
Nella foto da sinistra Marco Sammicheli, giurato dell’XI edizione del Premio Dedalo Minosse, responsabile delle relazioni internazionali della Triennale di Milano, Rodrigo Rodiquez, Comitato Scientifico dell’XI edizione del Premio Dedalo Minosse, presidente di Material Connexion Italia, Marcella Gabbiani, direttore del Premio Dedalo Minosse, Pierpaolo Saporito, patrocinatore dell’XI edizione del Premio Dedalo Minosse, presidente OCCAM, presidente Comitato Italiano CICIT – UNESCO.