Elettricità e gas naturale, al via il “Tavolo energia” nazionale con sede a Milano
Il “Tavolo energia” nazionale, avrà sede a Milano. Raccoglierà i prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale, la prima rilevazione nazionale trimestrale dei prezzi all’ingrosso. Una iniziativa di Unioncamere nazionale e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi con il supporto della società Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A.
Sarà un punto di riferimento per le piccole imprese che dovranno passare al mercato libero dal 1° luglio del 2020. Sergio Rossi, vice segretario generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha dichiarato: “Promuoviamo e favoriamo la trasparenza e la circolazione delle informazioni sui prezzi e arginiamo possibili fonti di distorsione degli equilibri competitivi”.
La Camera di commercio, già nel 2008 aveva attivato un monitoraggio trimestrale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica applicati da produttori, grossisti e venditori alle imprese servite sul mercato libero sulla piazza di Milano e Provincia, ad integrazione del quale nel 2009 era stato istituito un “Tavolo Tecnico sui prezzi dell’Energia Elettrica”. Nel 2016 la Camera di commercio ha avviato insieme ad Unioncamere Lombardia uno “Sportello per l’energia” in Lombardia.